Vita Chiesa

L’amore per la natura unisce le religioni: dialogo in Regione sulla «Laudato si’»

Il convegno si svolge dalle 9 alle 13 nell’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana in via Cavour, 4 a Firenze (ingresso libero). Precede di appena due giorni l’arrivo a Firenze di Papa Francesco, la cui attenzione ai temi dell’ambiente e della difesa del creato hanno suscitato tanta attenzione in tutto il mondo: l’incontro fiorentino sarà un’occasione davvero particolare di affrontare questi argomenti, a partire dal messaggio del Papa, in un ambiente istituzionale e alla presenza di persone di provenienza, cultura, religione diversa.

Il programma prevede una presentazione di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e una introduzione di Enrico Rossi, presidente della Giunta Regionale. Quindi gli interventi dei rappresentanti delle principali comunità religiose: Svamini Hamsananda Giri, monaca induista e vice-presidente dell’Unione Induista Italiana;  Losan Gompo Longo, monaco buddista e già presidente dell’Unione Buddista Italiana; Beniamino Santarlasci, parnas della Comunità Ebraica Fiorentina; Guidalberto Bormolini, sacerdote e monaco cristiano;  Hamdan Al-Zeqri, rappresentante della Comunità islamica di Firenze. Modera Ilaria Bugetti, consigliere regionale.

Conclusione poetica: «Un amore cosmico». I più bei versi d’amore per la natura tratti dalle grandi religioni (Elisabetta Salvatori, attrice teatrale, con accompagnamento musicale).

A fare da sfondo all’incontro un antico editto del Re indiano Ashoka (III secolo a.C.): «Si deve sempre rispetto alle religioni altrui. Agendo in questo modo si esalta la propria religione e non si fa offesa alle altre». I Ricostruttori nella preghiera sono un movimento cattolico, con diverse sedi in Toscana, che propone percorsi di lavoro e spiritualità.

Informazioni: firenze@iricostruttori.com, tel. 055.417536 www.tuttovita.it