Vita Chiesa

Prato, doppio anniversario per l’Opera Santa Rita

Per celebrare le due ricorrenze e per legare ancora di più il suo nome all’opera istituita da Virginia Frosini, il Santa Rita ha deciso di traslare i resti mortali della fondatrice e di trasferirli dal cimitero della Misericordia nella chiesa di Santa Chiara in piazza San Rocco, sede dell’Istituto oggi Fondazione.

La cerimonia è in programma venerdì 2 gennaio 2015. Alle 10 ci sarà il saluto introduttivo di mons. Carlo Stancari, consigliere della Fondazione Opera Santa Rita, a seguire la proiezione del docu-film realizzato da Tv Prato intitolato: «Virginia Frosini, una straordinaria donna comune». Alle 10,30 il saluto di Roberto Faggi, per 40 anni presidente del Santa Rita; quindi il vescovo di Prato, Franco Agostinelli procederà alla benedizione dei resti mortali di Virginia Frosini, sistemati in chiesa sotto l’altare dedicato a Santa Rita.

Nel corso della mattinata, verrà presentato il libro di Fiorenza Frosini «La nonna Virginia». La mattinata termina con il saluto delle autorità presenti: il vescovo Franco Agostinelli, il prefetto Maria Laura Simonetti, il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore regionale Gianni Salvadori. Introduce gli interventi il presidente del Santa Rita, Roberto Macrì.