Vita Chiesa
Grosseto, il vescovo scrive ai bimbi per Natale e benedice i bambinelli
ono state stampate 4mila copie della lettera nella quale il presule parla di Gesù «il Dio che si è fatto piccolo per noi, con noi» e che possiamo incontrare, sì, il 25 dicembre «ma anche prima: è con te, è con noi nel Vangelo, lo ricevi nell’Eucaristia, lo trovi in parrocchia, nella tua famiglia, in un tuo amico, in un povero, in chi ti chiede aiuto, a scuola…».
La lettera, strutturata come un piccolo libretto tascabile a più facce, è stata impreziosita dai disegni realizzati da una mamma di Grosseto ed è stata distribuita attraverso la rete delle parrocchie della diocesi. In essa il vescovo chiede ai bambini: «E se provassimo a far posto a Gesù? Che ne dici? Ci proviamo?» suggerendo due proposte. La prima: «Riempiamo tutte le nostre case di presepi! Con fantasia e bellezza prepariamo un posto a Gesù in casa nostra».
La seconda è un invito, che si concretizzerà domenica 21 dicembre, quando alle 15.30 in piazza Duomo il vescovo Rodolfo benedirà i Bambinelli che il giorno di Natale saranno posti nei presepi. È un invito ai più piccoli per scambiarsi gli auguri di Natale col vescovo, che donerà loro un’immagine di Gesù bambino che arriva direttamente da Betlemme.