Vita Chiesa
Prato, «Presepe contest»: performance artistiche in piazza Duomo
All’interno di una capannuccia, installata in piazza duomo vicino al grande albero di Natale dell’amministrazione comunale, ogni fine settimana fino all’Epifania diversi gruppi si avvicenderanno, dalle ore 17 alle 18, per presentare il loro modo di vedere la nascita del Bambin Gesù senza limiti alla fantasia, tra presepi viventi classici e performance canore e artistiche.
Prima partecipante, come detto, l’Azione Cattolica, con un’idea veramente coinvolgente: accanto a un presepe rappresentato da alcuni bambini, sono stati proiettati filmati dei discorsi del Papa e diapositive che spiegavano le attività dell’associazione diocesana. Simpatico «fuoriprogramma» un piccolo cannone spara neve posizionato sopra la capanna, che ha coperto una parte della piazza di bellissimi fiocchi bianchi, tra lo stupore e il divertimento dei passanti, a cui sono stati donati anche dolciumi e cartoline natalizie .
«Accanto alle tante luci dei negozi e delle vetrine – spiega la presidente dell’Azione Cattolica pratese Delia Pagliai, sottolineando il senso di questa iniziativa – mi sembra importante la nostra presenza, come diocesi e come Chiesa, che ci ricorda che la Luce vera è Gesù. Siamo qui, vicino al duomo, proprio per dire questo e fare i nostri auguri di Natale alla città».
E in effetti la curiosità di chi, sabato, è passato dalla piazza è stata tanta: molti giovani e meno giovani si sono armati di smartphone e hanno fotografato la performance rievocativa. In questo senso, il «Presepe contest» non rinuncia al suo lato «social»: è infatti possibile postare sulla pagina facebook della Diocesi di Prato foto e piccoli video, per andare a caccia di «Like» e aggiudicarsi il gradimento del popolo del web.