Vita Chiesa
Religiosi: Cism, assemblea generale. «Missione della Chiesa e vita consacrata»
All’assemblea è prevista la partecipazione di 103 Padri provinciali d’Italia in rappresentanza degli oltre 18mila religiosi presenti sul territorio nazionale.
«La Chiesa deve essere attrattiva. Svegliate il mondo!» era stata l’esortazione di Papa Francesco ai religiosi italiani circa un anno fa e quest’assemblea annuale della Cism vuole rispondere al suo invito. «I religiosi d’Italia – sottolinea padre Gaetani, presidente Cism – hanno piacere di sognare lo stesso sogno di Papa Francesco: una scelta missionaria della Chiesa capace di trasformare ogni cosa. Vogliamo coinvolgerci attraverso la gioia dell’annuncio, dove la buona notizia è gioia e speranza, dialogo con l’uomo, con chi non crede, chi è lontano, è povero e in difficoltà».
Imprescindibile, in questo senso, il valore della testimonianza, inserita – aggiunge padre Fidenzio Volpi, segretario Cism – «in una comunità dal volto sorridente e accogliente, docile e sobria, che prega e lavora, che crea spazio per la misericordia e la tenerezza». Venerdì 7, a conclusione dei lavori, i Provinciali d’Italia incontreranno Papa Francesco.