Vita Chiesa
Pedofilia: Lombardi (Santa Sede), appello ex nunzio Wesołowski contro condanna
L‘ex nunzio a santo Domingo, mons. Józef Wesołowski, giudicato per abusi sessuali su minori, secondo quanto riferito dal portavoce vaticano, “ha già cessato le funzioni diplomatiche e perduto la connessa immunità e, come già dichiarato in precedenza, il procedimento penale presso gli organi giudiziari civili vaticani proseguirà non appena la sentenza canonica sarà definitiva”.
In riferimento a quanto apparso in questi giorni su organi di stampa, ha detto padre Lombardi, “bisogna osservare che le Autorità della Santa Sede – fin da quando il caso è stato loro proposto – si sono mosse tempestivamente e correttamente, alla luce dello status specifico di cui mons. Wesołowski godeva come rappresentante diplomatico della Santa Sede. Ciò sia in occasione del suo richiamo a Roma, sia nella trattazione del caso in contatto con le Autorità della Repubblica Dominicana”.
“Lungi da ogni intenzione di copertura – ha ribadito il direttore della Sala Stampa – ciò dimostra, invece, l‘assunzione piena e diretta di responsabilità da parte della Santa Sede anche in un caso così grave e delicato, su cui il Papa Francesco si mantiene attentamente informato e che vuole sia affrontato con tutto il giusto e necessario rigore. Si deve infine osservare – ha concluso – che, avendo mons. Wesołowski cessato le funzioni diplomatiche con la connessa immunità, potrebbe essere soggetto a procedimenti giudiziari anche da parte di altre magistrature che ne abbiano eventuale titolo”.