Vita Chiesa
Da Pisa a La Verna con San Francesco
Manca meno di un mese ormai alla partenza della 34ª Marcia Francescana che quest’anno ha per slogan «Cento per uno».
La Marcia, proposta principale della pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori, è un’esperienza ormai collaudata che ogni anno rinnova l’invito a tanti giovani dai 17 ai 30 anni di mettersi in cammino verso la Porziuncola per ricevere il Perdono.
L’anno successivo la Marcia è già un evento a carattere nazionale, con la partecipazione di quattro gruppi: Nord Italia; Marche, Emilia e Italia sud est; Lazio e Italia Sud Ovest; Toscana, Veneto e Sardegna. I marciatori (circa 400), partiti da quattro luoghi diversi del centro Italia (Cortona, Colfano (MC), Valle Reatina, La Verna) raggiunsero Santa Maria degli Angeli il 2 Agosto del 1981, per la festa del Perdono.
Il 1982 è il centenario della nascita di San Francesco. La Marcia ha assunto ormai la sua identità: una «forte esperienza di vita» – come veniva presentata nei volantini del tempo – un modo per lasciarsi inquietare e mettere in cammino da Dio attraverso l’esperienza della fatica vera e feconda che fa «uscire» dalla fatica di vivere, per mezzo della condivisione, dell’essenzialità, della preghiera, della meditazione… I partecipanti sono circa 600 e continueranno ad aumentare.