Vita Chiesa
Diocesi di Firenze, precisazioni su una lettera aperta all’Arcivescovo sulla vicenda del Forteto
È stata diffusa in questi giorni una “lettera aperta” all’Arcivescovo di Firenze, in cui alcune persone chiedono una sua presa di posizione sulla vicenda del Forteto.
L’Arcidiocesi, contrariamente a quanto vi si afferma, non è stata mai sollecitata da alcuno a esprimersi o a compiere gesti al riguardo. I sacerdoti della zona, che rappresentano la Chiesa sul territorio, sono stati sempre pronti ad accogliere chiunque ha chiesto di essere ascoltato, trovandovi conforto e sostegno. Un ministero della consolazione che non si affida a dichiarazioni, ma si prende cura del cuore delle persone. Lo stesso è pronto a fare l’Arcivescovo nel suo ministero pastorale, se qualcuno lo chiederà.
In questa triste vicenda all’Arcidiocesi non interessa affidare a parole la propria posizione. Interessa invece che ogni vittima si senta confermata in quello che è naturale e scontato: la Chiesa esprime vicinanza e manifesta condivisione a quanti hanno sofferto e soffrono a causa di abusi e violenze ed è pronta ad offrire ogni conforto che possa essere da loro chiesto e che rientra nella sfera spirituale della missione ecclesiale.