Vita Chiesa
Prato, mons. Agostinelli: le parrocchie siano luoghi di incontro
In particolare viene presentata la visita pastorale che porterà mons. Agostinelli ha incontrare tutte e 78 le parrocchie esistenti nel territorio diocesano di Prato. Un viaggio che avrà inizio nel vicariato ovest cittadino a partire da gennaio 2014.
Nella lettera è ripetuto l’invito a fare comunione, «perché da essa dipende la credibilità della nostra missione», scrive mons. Agostinelli. Compito del Piano è proprio quello di «sostenere il cammino comunitario della nostra Chiesa». Per il Vescovo è tempo di tornare a «costruire luoghi, innanzitutto nelle nostre parrocchie, dove la gente si incontri e ricostruisca la fiducia».
Il messaggio si chiude con l’annuncio di una grande convocazione diocesana per tutti i giovani, «per sancire il loro e il nostro – scrive mons. Agostinelli – comune impegno missionario, per essere e vivere da discepoli missionari». A tutti l’appello «a consegnare la proposta cristiana, con rispetto e speranza» anche ai tanti stranieri presenti a Prato.
Martedì 10 e mercoledì 11 settembre, si tiene il Convengo pastorale diocesano dove sarà presentato alla diocesi il documento pastorale triennale.