Vita Chiesa

Bulgaria, scelti i tre metropoliti per l’elezione del nuovo Patriarca

I tre metropoliti sono Galaktion, metropolita di Stara Zagora, Gavril (Gabriele), metropolita di Lovech, e Neofit, metropolita di Russe.

63 anni, il metropolita Galaktion ha conseguito specializzazioni nell’Accademia spirituale di Mosca e nell’Istituto ecclesiale orientale nella città di Regensburg in Germania. È stato anche responsabile della cattedrale-duomo di Sofia «Alexander Nevski».

Il metropolita Gavril (63 anni) è uno dei quattro membri del Santo Sinodo che non hanno avuto nessun legame con i servizi segreti, è stato rappresentante della Chiesa bulgara presso il Patriarcato di Mosca, presiede il Consiglio ecclesiale supremo che si occupa degli affari economici della Chiesa.

Il metropolita Neofit (68 anni), secondo diversi opinionisti il candidato più conforme, è stato il primo decano della Facoltà di teologia all’Università di Sofia «San Clemente d’Ocrida» dopo la riapertura nel 1991. Ha partecipato a diversi eventi promossi dalla Chiesa cattolica in Bulgaria. Il Patriarca sarà eletto tramite votazione segreta con maggioranza di 2/3 dei presenti da un apposito concilio religioso-popolare, composto dai 15 metropoliti, da tutti i vescovi, da rappresentati eletti dai fedeli di ogni diocesi (3 chierici e 2 laici per diocesi) e da rappresentanti dei maggiori monasteri.