Vita Chiesa

Anno pastorale, diocesi al via

Tanti modi per ricominciare. Nel numero scorso abbiamo parlato delle «Settimane teologiche» di Fiesole e Pistoia

A Pescia, dopo la pausa estiva, riprendono gli incontri di «Assemblea in cammino» con don Silvano Sirboni, della diocesi di Alessandria, che venerdì 20 settembre, presso la sala delle Case, nei dintorni di Monsummano Terme, introdurrà il tema «Parrocchia: erogratrice di servizi o comunità di persone?».

Immediatamente dopo la festa della Santa Croce, che prevede la tradizionale «luminara» alla sera di venerdì 13 e il pontificale dell’arcivescovo al mattino di sabato 14, Lucca ripartirà dai catechisti, con il convegno diocesano che li vedrà come protagonisti le sere di lunedì 16 e martedì 17 presso il Seminario arcivescovile, in località Tre Cancelli. La diocesi di Grosseto si appresta a vivere invece un convegno ecclesiale fissato per il 27 e 28 settembre allo scopo di interrogarsi sul suo ruolo odierno di Chiesa locale nell’ottica del compito che le è proprio, quello dell’evangelizzazione. La relazione introduttiva («Da cristiani nella società del XXI secolo) è stata affidata a padre Bartolomeo Sorge.

La diocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, conclusa da qualche giorno la «Settimana delle famiglie» a Sant’Antonio al Bosco, ha in programma per questa settimana, da lunedì 16 a mercoledì 18, una «tre giorni» sacerdotale al Centro Tabor di Colle. Aveva invece come protagonisti i ragazzi la recente «Settimana dell’amicizia» di Porto Santo Stefano che, pur non avendo carattere diocesano, ha visto una grande partecipazione ed è quindi stata in qualche modo di stimolo per l’intera Chiesa di Pitigliano-Sovana-Orbetello, dove la locale Azione cattolica sta preparando l’assemblea del prossimo 6 ottobre.

Di carattere diocesano invece è un’altro incontro, in programma a Volterra, cui sono stati invitati dal vescovo Mansueto Bianchi, in modo «personale e insistente», sacerdoti e membri dei Consigli pastorali parrocchiali, zonali, degli affari economici nonché del Consiglio pastorale diocesano. Appuntamento nel santuario mariano diocesano della Madonna di San Sebastiano, domenica 22 alle 15. Tema, il programma pastorale della diocesi per gli anni 2002-2004.