Vita Chiesa
Il coraggio di portare il Vangelo tra i giovani
È stato il vescovo, monsignor Eugenio Binini a conferire loro, ufficialmente, il mandato durante una celebrazione eucaristica che si è tenuta nel duomo di Carrara.
All’iniziativa hanno partecipato oltre alla comunità «Nuovi Orizzonti» di Roma, anche alcuni gruppi di ragazzi della diocesi di Firenze, Milano, Como, Brescia. Un esercito pacifico per un missione quasi «impossibile»: rompere il muro di pregiudizio ed indifferenza dietro cui spesso i giovani si nascondono e seminare nei loro cuori il seme della Parola di Dio.
La Giornata della Gioventù alterna di anno in anno ai grandi convegni mondiali con il Papa (il prossimo sarà a Colonia nell’agosto del 2005) celebrazioni a livello locale, nella Domenica delle Palme. Quest’anno quindi sono le singole diocesi, le parrocchie, le associazioni ad organizzare in questa giornata incontri di vario tipo. A Firenze la giornata viene anticipata con la via crucis dei giovani insieme al cardinale Ennio Antonelli, la sera di venerdì 2 aprile, nelle strade del centro storico, dal Duomo alla basilica di Santa Croce.