Vita Chiesa
Una diocesi in missione nello stile dell’ascolto
Al termine della Messa, dopo aver consegnato ad ogni parrocchia una custodia per il lezionario festivo in ricordo della Missione ed aver ringraziato colui che l’ha condotta a livello organizzativo in questi mesi, don Gianfranco Cirilli, il Vescovo ha impartito la benedizione papale con l’indulgenza plenaria.
Certo, l’esperienza della Missione, come ha più volte sottolineato il Vescovo, dovrà proseguire. Un’esperienza straordinariamente ricca prima di tutto per i missionari, come una grande palestra di «ascolto».
I gruppi del Vangelo hanno allenato, prima di tutto, all’ascolto. Ascolto della Parola di Dio, che nelle preoccupazioni di molti cristiani, in una scala d’importanza, occupa tra il trentasettesimo e il trentottesimo posto subito dopo la paura degli albanesi e degli scippi, la rottura del telecomando e la rigatura dell’auto. Rimettere al centro la Parola di Dio, significa ascoltare gli uomini che ci parlano e che ci chiedono aiuto. Significa dare spazio nella nostra vita al Vangelo, che è parola di vita, di saggezza, di misericordia. Allora anche il nostro parlare, forgiato nel silenzio e nell’ascolto, sarà un po’ meno superfluo.