Vita Chiesa

Cinquant’anni di campi estivi nel nome di Giorgio La Pira

di Riccardo BigiCome presidente della Gioventù Cattolica, Pino Arpioni organizzava già da alcuni anni soggiorni estivi per i ragazzi. Nel 1954 maturò l’idea di un villaggio fisso, dove ospitare più turni durante l’estate. La scelta cadde su Pian degli Ontani, dove nacque «Il Cimone». La costruzione fu rapidissima: inaugurato il 10 di luglio, già in quell’anno ospitò diversi gruppi. L’anno successivo fu costruito il villaggio «La Vela» a Castiglion della Pescaia su un terreno concesso dall’Ente Maremma. Il primo campo fu per i figli degli assegnatari dell’Ente Maremma: ragazzi che per lo più non avevano mai visto il mare.

Cinquant’anni dopo, la storia continua: l’associazione fondata da Pino Arpioni ha preso il nome di «Opera per la Gioventù Giorgio La Pira», in memoria del «sindaco santo» che tutti gli anni trascorreva alcuni giorni, in agosto, nei villaggi. La Pira visse gli ultimi anni della sua vita proprio nella sede fiorentina dell’Opera, condividendo con i giovani le sue ansie e le sue speranze.

Alla festa del cinquantesimo Pino Arpioni, scomparso nel dicembre scorso, sarà presente solo in spirito. «Questa – afferma l’attuale presidente dell’Opera, Gabriele Pecchioli – sarà per noi la prima estate “orfani” del fondatore, anche se già da tempo Pino non seguiva più l’organizzazione pratica dei campi. Il 27 giugno, a Pian degli Ontani, festeggeremo il cinquantesimo anniversario del villaggio ricordando la sua grande testimonianza». In questo mezzo secolo, dai villaggi sono passati dai 30 ai 40 mila ragazzi; l’attività dell’Opera si è allargata fino a stringere contatti con la Russia e con la Terra Santa.

«Lo spirito – spiega Pecchioli – è quello di costruire ponti di amicizia e di fraternità, secondo l’insegnamento di La Pira». Questo è lo scopo dei campi internazionali, che ogni anno vedono la presenza nei villaggi di ragazzi di vari paesi del mondo; questo è stato lo scopo dei viaggi più recenti, quello in Russia, per partecipare alla commemorazione di Giorgio La Pira nel centenario della nascita, e quello in Terra Santa, all’insegna della preghiera per l’unità della triplice famiglia di Abramo formata da cristiani, ebrei, musulmani.

«I campi dell’Opera La Pira – afferma l’assistente, mons. Marco Pierazzi – hanno anche un grande valore ecclesiale: al centro c’è sempre la fede in Gesù e il servizio alla Chiesa». L’Opera ha ottimi rapporti di collaborazione con le parrocchie e le diocesi della Toscana. «In ogni campo – spiega Pecchioli – proponiamo un’esperienza completa di vita: Pino ci stimolava sempre a cercare l’educazione integrale dei ragazzi. Quindi il gioco, lo studio, la preghiera, la vita in comune. Per questo i capigruppo dedicano lo stesso impegno a organizzare il torneo di calcio, come l’incontro di riflessione». Ogni campo poi si conclude con un riferimento a La Pira: la lettura di un suo scritto, una lettera, un discorso. «Pensiamo che La Pira possa trasmettere un invito ad assumersi la propria responsabilità di cristiani nel mondo, nell’ottica del servizio a Dio e ai fratelli. Crescendo, entrando nel mondo del lavoro, questi ragazzi potranno fare della loro professione, come diceva La Pira, una “cattedra di apostolato cristiano”».Il programma 2004Villaggio «La Vela» – Castiglione della Pescaia (Grosseto)• 1°campo maschile ragazzi(per i nati negli anni 1991-92)dal 16 al 27 giugno (205 euro) • Campo maschile adolescenti(per i nati negli anni 1989-90)dal 29 giugno all’11 luglio (220 euro) • Campo maschile giovanissimi(per i nati negli anni 1986-89)dal 13 al 25 luglio (220 euro) • Campo femminile adolescenti(per le ragazze nate negli ani 1989-90)dal 26 luglio al 6 agosto (205 euro) • Campo internazionale giovanidall’8 al 17 agosto • Campo giovanissime(per le ragazze nate negli anni 1986-88)dal 19 al 31 agosto (220 euro) • 2° campo ragazzi(per i nati negli anni 1991-93)dall’1 al 12 settembre (205 euro) Villagio «Il Cimone» – Pian degli Ontani (Pistoia)• Campo ragazze(per le nate negli anni 1991-93)dal 15 al 25 luglio (190 euro) Iscrizioni: Opera per la Gioventù «Giorgio La Pira – Via Gino Capponi 28 – 50121 FirenzeTel. 055.579279 – fax 055.5001107e-mail: iscrizioni@operalapira.it sito internet: www.operalapira.it

Per iscrizioni on line clicca qui