Vita Chiesa
Un’estate di preghiera sui monti dello Spirito
Con l’estate torna anche il tempo dei ritiri, degli esercizi spirituali; o semplicemente, il tempo per salire sui «monti dello spirito» per ritemprare l’anima. Sono tante le proposte dei santuari e delle case di spiritualità della Toscana: vediamone alcune.
Il beato Bernardo, fondatore di Monte Oliveto, viene festeggiato il 19 agosto; quest’anno sarà presente il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova. Anche nei giorni precedenti la Solennità viene aperta al pubblico la Cappella costruita sopra l’andito della grotta dove il beato Bernardo ha vissuto da eremita i primi anni della sua esperienza monastica.
L’8 settembre la Natività di Maria, titolare della Chiesa Abbaziale, vedrà a Monte Oliveto autorità civili e militari della provincia di Siena. La solennità sarà arricchita dalla presenza del cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, che presiederà la veglia il 7 sera alle 21, ed il pontificale alle 11. È una giornata particolarmente intensa quella dell’8 settembre: nel pomeriggio, dopo la processione nelle vie che circondano il complesso abbaziale, il Padre Abate compirà l’Atto di affidamento di tutti i bambini presenti alla materna intercessione di Maria Vergine. Tale celebrazione ha visto in questi anni una forte ripresa di partecipazione.
La Comunità di Monte Oliveto si sente impegnata anche durante i mesi estivi (per quanto ridotta di numero) ad essere un punto di riferimento e uno spazio in cui giovani e adulti «possono trovare degli orientamenti solidi per costruire e rafforzare la loro vita umana e spirituale, e per un’esperienza forte dell’«assoluto di Dio», nonché «un ponte di pace e di silenzio in una società sempre più chiassosa» (dal discorso di Giovanni Paolo II ai monasteri).