Vita Chiesa
Divino Viandante, resta con noi
«Al mattino annunziamo il tuo amore, la tua verità nella notte profonda» (Antifona Lodi sabato II settimana)
Al principio di un nuovo corso di giorni – l’anno solare iniziato da qualche settimana – confessiamo il tuo amore fedele, Signore della vita che hai dato origine e mantieni nell’esistenza l’intero creato e non cessi d’aver cura dei tuoi figli pellegrini nel tempo.
Nella notte dell’odio e della violenza che ancora attanaglia il cuore di uomini e donne del pianeta provati dalla durezza della vita, annunziamo la tua verità che è per noi chiamata a risvegliare la coscienza per intraprendere iniziative di riconciliazione e di pace.
Ciò è possibile perché tu, Figlio di Dio, hai lasciato la gloria del Padre per condividere il cammino faticoso e gioioso degli uomini, e sei accanto a ciascuno di noi. Non occasionalmente né periodicamente, ma totalmente consegnato alla dimensione dell’umano che indissolubilmente ti lega a coloro – noi tutti – che hai voluto fratelli.
Sei apparso nel mondo tu che sei il Signore del cosmo, e hai obbedito alle leggi che tu stesso, Parola eterna del Padre per cui il mezzo tutto l’esistente è creato, ci hai dato affinché la nostra vita fosse custodita e orientata a una pienezza protesa all’eterno.
«Come i due discepoli del Vangelo ti imploriamo, Signore Gesù: rimani con noi! Tu, divino Viandante, esperto delle nostre strade e conoscitore del nostro cuore, non lasciarci prigionieri delle ombre della sera.