Vita Chiesa

Benedetto XVI a Colonia, il programma

La festa in battello, la visita alla sinagoga di Colonia, l’incontro con i seminaristi, quello ecumenico e con i rappresentanti delle comunità musulmane, la Veglia e la messa di domenica 21 agosto. Questi i principali appuntamenti previsti dal programma ufficiale del viaggio apostolico di Benedetto XVI a Colonia dal 18 al 21 agosto per la XX Giornata mondiale della Gioventù.

Si tratta del primo viaggio all’estero del Papa che coincide con quello nella sua terra natale. Una visita caratterizzata da 8 discorsi, 4 indirizzi di saluto, l’omelia della messa finale, le parole dell’Angelus e due udienze. Secondo quanto riferisce la Sala Stampa, Benedetto XVI partirà giovedì 18 agosto da Ciampino.

L’arrivo all’aeroporto di Colonia è previsto dopo due ore. Alla cerimonia di benvenuto seguirà il trasferimento all’arcivescovado di Colonia e da qui (16.30) al molo del Rodenkirchenbrücke dove avrà inizio la navigazione con il battello RheinEnergie sul Reno. Qui avrà luogo la Festa di accoglienza dei giovani. La giornata si chiuderà con una visita alla cattedrale.

La giornata di venerdì 19 agosto prevede la visita al Presidente della Repubblica federale di Germania a Bonn e alla Sinagoga a Colonia, il pranzo con i giovani in arcivescovado, l’incontro con i seminaristi e quello ecumenico. I momenti più attesi dai giovani saranno la Veglia di sabato 20 nella Spianata del Marienfeld (20.30) dove la mattina successiva verrà celebrata la Messa che chiuderà la Gmg