Vita Chiesa

«Piazze di maggio». L’incontro di Arezzo (7-14 maggio 2006)

Arezzo, La Verna, Camaldoli e Rondine hanno ospitato il quarto appuntamento nazionale voluto dalla Conferenza episcopale italiana in vista del Convegno ecclesiale di Verona. Un percorso itinerante con più di cento ospiti, denominato «Piazze di maggio», in cui ascoltare il «grido della città», come spiega il titolo dell’incontro ospitato dalla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dall’8 al 14 maggio.

Filo conduttore la cittadinanza, quinto ambito indicato dalla «Traccia di riflessione» per Verona. La scelta di Arezzo non è stata casuale: infatti, alle porte della città si trova la Cittadella della Pace di Rondine, fondata da Franco Vaccari, in cui vivono fianco a fianco venti studenti che provengono dai paesi in guerra. Dalla convivenza che si sperimenta nel borgo di Rondine e che è capace di superare le ragioni dell’odio prenderà spunto la settimana aretina che è stata organizzata dalla Cittadella della Pace insieme alla diocesi.

Da Arezzo a Verona, Cristiani, cittadini nuoviLe religioni si incontrano nelle «Piazze» di ArezzoRondine: così la città diventa una piazzaPiazze di maggio, tanti modi per declinare la cittadinanza