Vita Chiesa
Apostolato della preghiera, «scuola di santità»
di Francesca Scarpellini
L’Apostolato della preghiera è ancora oggi, a 163 anni dalla sua nascita in Francia, una scuola di santità, che aiuta a fare un cammino di fede, perché fa vivere il Battesimo e l’Eucarestia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. Uno «strumento efficace nell’opera pastorale della Chiesa», disse Giovanni Paolo II nel corso di un congresso mondiale dei segretari nazionali del sodalizio.
Monsignor Lino Bernardi, pisano, 91 anni, da 68 sacerdote, direttore diocesano dell’associazione (fu nominato negli anni ’50 dall’arcivescovo Ugo Camozzo) dichiara: «qualunque azione che si fa nel nostro quotidiano ha valore di fronte a Dio quando è fatta con fede. La sofferenza è invece offerta in riparazione dei nostri peccati e di tutti quelli degli altri». Il fine, il culmine è, ovviamente, l’Eucarestia, che è il fondamento della vita cristiana».
Sin dalla sua istituzione, l’Apostolato della preghiera è stata un’associazione di spiritualità molto apprezzata dai pontefici: e dei contenuti espressi dall’Adp hanno spesso fatto tesoro nelle encicliche e nei documenti pontifici. Papa Giovanni Paolo II, ad esempio, esortò l’Apostolato della preghiera a insistere nella continua formazione spirituale, dottrinale e catechetica degli iscritti, come del resto raccomanda lo statuto associativo: «una formazione che sia solidamente fondata sulla Parola di Dio, fedele all’insegnamento della Chiesa e in sintonia con le direttive conciliari (cf. Apostolicam actuositatem)». Dell’Apostolato della preghiera è stato nominato, nel giugno scorso, direttore nazionale padre Tommaso Guadagno, gesuita. Nato nel 1952 nel Beneventano, ha compiuto gli studi superiori a Napoli, dove ha anche conseguito la laurea in Medicina. È entrato nella Compagnia di Gesù nel 1979: ha studiato teologia a Napoli, teologia in Francia ed ha fatto la Terza Pronazione a Salamanca in Spagna per poi conseguire la licenza di Psicologia alla Gregoriana di Roma. Fra i vari incarichi, tutti prestigiosi, è stato a Bruxelles come assistente del provinciale d’Europa e cappellano al Foyer Europeo. Padre Tommaso Guadagno sarà presente giovedì 11 ottobre a Pisa per il convegno regionale dell’Apostolato della preghiera, dove terrà una relazione e concelebrerà la Messa.
Le notizie sulle attività, gli incontri spirituali, i centri diocesani si possono trovare sui siti web dei gesuiti (www.gesuiti.it) e dell’apostolato della preghiera (www.adp.it). Sui due siti si trovano numerose anche le proposte editoriali dell’adp (si possono richiedere a: edizioniadp@adp.it) e interessanti le recensioni critiche.