Vita Chiesa
Per i giovani delle diocesi toscane la prima tappa è Valencia
Per molti toscani, la Gmg di Madrid inizia… a Valencia. Saranno in 1.650 i giovani delle diverse diocesi della regione che partiranno per la Spagna tra l’8 e il 9 di agosto, e che trascorreranno nella terza città della Spagna (dopo Madrid e Barcellona) una settimana di preparazione, prima di trasferirsi nella capitale dove dal 15 al 23 agosto si svolgeranno gli incontri della Gmg vera e propria.
Il legame di gemellaggio tra le diocesi toscane e Valencia è maturato già nel 2008, subito dopo l’incontro mondiale di Sydney: subito dopo l’annuncio di Madrid come sede successiva, gli incaricati di pastorale giovanile delle diocesi toscane avevano deciso di affrontare insieme la trasferta, e di appoggiarsi a Valencia come tappa di approdo in terra spagnola.
«Saremo ospiti di tre parrocchie – spiega don Danilo Costantino, incaricato regionale della pastorale giovanile – nei paesi di Torrent, Cheste e Alberic. Sarà un bel modo per entrare nel clima della Gmg, per stringere legami di amicizia e di fraternità, per preparare il terreno all’ascolto delle parole che il Papa ci rivolgerà a Madrid».
Le attività comuni a Valencia inizieranno dal giovedì 11 agosto, con la «Messa internazionale» nella cattedrale per i pellegrini giunti dai vari paesi del mondo. Per tutto il periodo, la chiesa di Santa Catalina ospiterà la preghiera nello stile di Taizè, mentre nella chiesa di San Esteban si svolgerà l’adorazione eucaristica. Ci saranno anche attività culturali: concerti e spettacoli teatrali, mentre la domenica 14 agosto (ultimo giorno prima della partenza per Madrid) vedrà un pranzo comunitario a base di «paella», il piatto tipico valenciano più conosciuto e apprezzato nel mondo.
Dal 15 di agosto, i giovani si sposteranno quindi a Madrid, dove si uniranno agli altri, arrivati in nave o in aereo per partecipare alla settimana che precede la veglia con papa Benedetto XVI, nella notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto, nell’aerodromo di Cuatro Vientos dove la mattina di domenica sarà celebrata anche la Messa conclusiva.
Alla fine, i giovani toscani che partecipano alla Gmg attraverso i percorsi organizzati dalle diocesi toscane saranno circa 4.500, provenienti dalle parrocchie ma anche da associazioni e movimenti che hanno scelto di aggregarsi ai centri diocesani di pastorale giovanile, come l’Azione Cattolica o i Focolari. A questi vanno aggiunti anche i giovani che si sono iscritti invece attraverso le segreterie nazionali di movimenti che si sono mossi autonomamente, come i Neocatecumenali, Rinnovamento nello Spirito, Comunione e Liberazione.
Molti anche (almeno una decina) i vescovi toscani che seguiranno i giovani in questa esperienza, partecipando all’intera settimana di Madrid o soltanto alle giornate conclusive.