Vita Chiesa
Valencia, mini guida alla città
Terza città in Spagna per dimensioni (810.064 abitanti) e influenza economico-culturale, Valencia sorge alla foce del fiume Turia su una pianura nei pressi dell’omonimo golfo affacciato sul Mar Mediterraneo. Con la sua millenaria storia, è una città ricca di cultura e tradizioni, testimoniate da importanti monumenti. Le tracce più antiche risalgono all’epoca romana: fu fondata nel 138 a.C. sotto il console Decimo Giunio Bruto Callaico sul luogo di un antico insediamento iberico. Le sue ricchezze maggiori però risalgono all’epoca medioevale e al periodo barocco. Sono soprattutto le chiese che rispecchiano questi stili architettonici, ad iniziare dalla cattedrale, chiamata comunemente Seu, dedicata, all’Assunzione di Maria, costruita sull’antica moschea di Balansiya e consacrata nel 1238, affiancata dall’alto campanile il «Miguelete». E, ancora, la chiesa di S. Catalina, quella di S. Juan de la Cruz con all’interno un bel decoro rococò, la basilica della Virgen Desamparados.
Accanto ai luoghi dedicati al culto cristiano, Valencia è costellata di interessanti edifici civili e spazi pubblici, come la Lonja de la Seda (Mercato della Seta) una delle principali attrazioni turistiche della città, dichiarato patrimonio dell’umanità, costruita nel 1469, come risultato della prosperità commerciale che la città aveva raggiunto durante il XV secolo. Dietro l’aspetto di una fortificazione la Lonja cela alcuni tra i più affascinanti esempi di rinascimento valenciano. E, ancora, Palacio del Marqués de Dos Aguas, antica residenza nobiliare al cui interno è possibile visitare una mostra permanente di ceramiche; Palau de la Generalitat, di edificazione gotica e attualmente sede del governo della Comunità valenciana; la Torres de Serranos e la Torres de Quart, resti delle antiche mura cittadine.
Valencia è anche una città che continua ad aumentare il proprio patrimonio artistico affidando ad abili architetti la progettazione della sua veste nel terzo millennio. Esemplificazione della Valencia contemporanea è la bellissima Ciutatd de las Arts y las Ciencies, dedicata alla divulgazione scientifica e culturale, che comprende l’Hemisfèric, progettato dal valenciano Santiago Calatrava, realizzato a forma di occhio con al suo interno una grande sala con uno schermo concavo di 900 metri quadrati e 24 metri di diametro, con la sala cinematografica IMAX più grande di Spagna, nonché il Parco oceanografico, il più grande parco marino in Europa, progettato dallo scomparso architetto madrileno Félix Candela. (R.T.)