Vita Chiesa

Due gesti di solidarietà in ricordo della Gmg

Le famiglie e i giovani saranno i destinatari dei due progetti sociali che nasceranno dalla prossima Giornata mondiale della gioventù, che si celebrerà a Madrid dal 16 al 21 agosto. La notizia è stata diffusa in una conferenza stampa, che si è tenuta nella capitale spagnola, mercoledì 3 agosto.

Un aiuto alle famiglie di Madrid in difficoltà. E proprio Madrid sarà il luogo dove si costruirà un complesso residenziale destinato a famiglie a rischio di esclusione sociale. L’edificio avrà quattro piani in cui saranno distribuite 127 case. Javier Hernando, coordinatore generale della Caritas Madrid, ha evidenziato che “l’attuale situazione economica influisce direttamente sull’occupazione, l’alloggio e i bisogni primari delle famiglie”, per questo il progetto “dà visibilità sociale a un problema che colpisce attualmente molte famiglie”. Caritas Madrid già dispone di due edifici di queste caratteristiche nella città, inaugurati nel 2004 e nel 2006. Questi due progetti hanno accolto i questi anni 300 famiglie, circa 1.000 persone.

Solidarietà oltre confini. La solidarietà non si fermerà a Madrid, in Spagna, ma varcherà l’oceano. Infatti, si svilupperà anche un progetto in Brasile per creare opportunità a favore della gioventù brasiliana così colpita dalla povertà e da situazioni di violenza. Secondo Marisa Salazar, responsabile della Comunicazione istituzionale della Caritas Spagna, si tratta di un progetto “di giovani impegnati a favore di altri giovani”. Entrambi i progetti saranno presentati ai giovani partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù affinché collaborino al loro finanziamento attraverso messaggi solidali con i telefonini e altri modi. Da parte sua, Yago de la Cierva, direttore esecutivo della Gmg, ha spiegato che “il progetto formativo della Gmg resterebbe incompleto se non fossimo capaci di dire ai giovani che la loro festa è incompleta se non aiutano gli altri, se non sono generosi, se non riparano ciò che vedono che è sbagliato”.

Scenari della Via Crucis. Durante la conferenza stampa è stato presentato anche lo scenario che farà da sfondo alla Via Crucis che si celebrerà lungo Paseo de Recoletos il prossimo 19 agosto. La Via Crucis della Gmg porterà in città i gruppi scultorei della Settimana Santa di dodici città spagnole. Ognuna di queste statue rapresenta una stazione della Via Crucis. Il disegno dello scenario è stato sviluppato dallo studio “Reset Arquitectura”. Eduardo Delgado, responsabile del progetto e direttore dello studio, ha precisato che “il nostro lavoro è consistito nell’aggregare le diverse dimensioni e stili che hanno i differenti gruppi scultori in un solo scenario”. I distinti gruppi scultori che compongono la Via Crucis saranno accompagnati da strutture “come baldacchini”, che le proteggeranno da eventuali intemperie. Il retro di ogni supporto riflette alcuni testi relativi a ciascuna di queste scene nel quale predominano il design tipografico e i colori bianco e rosso. Delgado ha detto che con questo scenario “il ruolo di primo piano lo avranno le immagini”.

Una Gmg 2.0. Antonio Gallo, direttore dei social network della Gmg, ha ricordato “l’enorme sostegno che riceve la Gmg” e ha presentato le iniziative sviluppatesi in Internet negli ultimi due anni e i progetti che si realizzeranno durante la Giornata mondiale della gioventù. Attualmente seguono la Gmg in Internet più di 400.000 persone: Facebook, più di 300.000 amici, Twitter, più di 15.000, Tuenti, circa 20.000, e YouTube, dal quale sono stati riprodotti già oltre un milione di volte i suoi video. Gallo ha sottolineato che questo è un “canale vicino e aperto, nel quale è tanto importante nei social network chi emette il messaggio, quanto il destinatario”. A questi social network lavorano oltre 80 volontari di venti paesi in 21 diverse lingue. La Gmg non dorme mai, perché “mentre in Spagna ci corichiamo, in Cina si stanno svegliando”, ha affermato Gallo. Durante la Gmg si svilupperanno due iniziative relativi agli “amici” della Giornata nei social network. iCat sarà il punto di incontro dove “tutte le persone con le quali abbiamo interagito negli ultimi due anni le conosceremo di persona”. Questo sarà un incontro di interscambio di esperienze e del modo di vivere la fede nei nuovi media. Inoltre, la copertura dei principali eventi della Giornata mondiale della gioventù si farà dal cosiddetto “Bus 2.0” dove 60 volontari offriranno in diretta “twittando” i vari eventi e i loro sviluppi per mantenere tutti aggiornati, facendo di questa Giornata mondiale una Gmg 2.0.