Vita Chiesa

GMG 2011: 50 MILIONI DI EURO SPESI CON «SOBRIETÀ E SOLIDARIETÀ»

“La Giornata è di tutti e per tutti”. Ad affermarlo è stato Yago de la Cierva, direttore esecutivo della Gmg spagnola, nella conferenza stampa in diretta Twitter – questa è anche la Gmg dei social network – che si è tenuta a Madrid il 10 agosto. Il direttore ha sottolineato che la Giornata mondiale della gioventù madrilena è stata organizzata in “stretta collaborazione” con le autorità pubbliche: de la Cierva ha notato che “il tasso di criminalità scende durante le Gmg” e che “la Giornata è un evento con gente pacifica e se ci sono altre manifestazioni noi non abbiamo niente contro”. Fernando Jimenez Barriocanal, direttore finanziario, ha reso noto che la spesa per la Gmg spagnola è intorno ai 50 milioni di euro, affrontata però con “i criteri di sobrietà e solidarietà”. Il direttore ha spiegato che, per la maggior parte, “sono i pellegrini che pagano la Giornata mondiale della gioventù”, anche se “una parte minore dei costi è coperta dalle donazioni e dalle sponsorizzazioni: la Gmg non pesa sulle casse pubbliche, ma al contrario stimiamo che porterà più di 100 milioni di euro nell’economia spagnola”. In totale, fino a questo momento, si sono iscritti alla Gmg circa mezzo milione di giovani, ma le richieste continuano ad arrivare ogni giorno, e 30.000 sono i volontari complessivi che lavorano per questo evento.