La Giornata mondiale della gioventù di Madrid ha appena raggiunto i 200.000 amici su Facebook, che si mantengono informati ogni giorno sulle novità della Gmg, oltre a partecipare sul social network con loro opinioni e contributi. Lo ha reso noto in un comunicato l’Ufficio stampa della Gmg 2011. Il rumeno e l’ungherese sono le ultime lingue inserite e con questi nuovi idiomi sono già 20 quelli in cui si può partecipare alla Gmg di Madrid attraverso Facebook. Cristina del Campo, community manager di Madrid11, spiega che i volontari sono quelli che hanno proposto l’apertura della pagina nella propria lingua, impegnandosi a gestire il sito, traducendo testi da inviare e gestire giorno per giorno. In questo modo, la Gmg di Madrid 2011 raggiunge tutti i giovani provenienti da tutto il mondo. La maggior parte degli interventi e delle domande degli utenti dei network sociali fanno riferimento alle iscrizioni o alla partecipazione alla Gmg come volontari. Formulano anche proposte sulle questioni che sono lanciate sulla rete o mostrano la loro gioia di partecipare alla Giornata. Più di 70 volontari animano, traducono e rispondono alle questioni che emergono in ciascuno dei profili della Gmg su Facebook. La Gmg di Madrid è presente anche in altri social network, come Orkut (Brasile), Mixi (Giappone), Tuenti (Spagna) e Vkontakte (Russia).La Giornata viene conosciuta, poi, attraverso altri canali, come Twitter con 5.600 seguaci, YouTube con quasi 400.000 riproduzioni di video e Flickr con oltre 57.000 visite. Oltre ai social network, la Gmg è su Internet grazie al sito web ufficiale (www.madrid11.com). Fin dalla sua pubblicazione nel novembre 2009, la visita alle pagine è sempre aumentata. Dal primo mese in cui il sito ha iniziato a offrire le prime informazioni, le visite si sono moltiplicate sempre più, fino a raggiungere quasi 200.000 in novembre. In totale, il sito web, che è tradotto in 8 lingue, ha ricevuto più di 1 milione di visite. I navigatori del sito ufficiale s’informano soprattutto delle questioni inerenti all’organizzazione della Giornata, come l’agenda della settimana o le iscrizioni. Per quanto riguarda gli iscritti si è superata la cifra di 200.000 partecipanti. Il Paese da cui viene il numero più alto di iscrizioni è la Francia, da cui arriveranno, al momento, 45.000 giovani. Seguono l’Italia (oltre 41.000), la Spagna (25.000) e gli Stati Uniti (oltre 13.000).