Vita Chiesa

COMUNICAZIONI SOCIALI: PADRE LOMBARDI, UN CANALE VATICANO SU «YOU TUBE»

“Un’evoluzione del tutto naturale, che corrisponde alla presenza della Chiesa nel mondo”. Così il direttore della Sala stampa della Santa Sede, p. Federico Lombardi, ha annunciato questa mattina l’avvio di un canale “vaticano” su YouTube. La notizia è giunta nel corso della conferenza stampa di presentazione del Messaggio di Benedetto XVI per la 43ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. “Siamo convinti – ha aggiunto il portavoce vaticano – che dappertutto ci siano persone attente e sensibili, interessate ai messaggi, alle proposte, alle posizioni sui grandi problemi del mondo d’oggi di un’autorità morale di alto livello come il Papa, e in generale la Chiesa cattolica”. Da qui “la scelta di YouTube come piattaforma adatta per diventare presenti sulla Rete, in uno dei grandi «areopaghi» della comunicazione nel mondo di oggi”. Il lancio del canale rappresenta, per l’esponente vaticano, “l’inizio di un cammino” che vedrà “sviluppi e miglioramenti sia per l’offerta contenutistica sia per l’aspetto tecnico”; fin da ora sarà aggiornato quotidianamente e conterrà videonews sull’attività del Papa e gli eventi vaticani. Dell’iniziativa, ha concluso p. Lombardi, “il Papa è stato personalmente informato”, approvandola “con la sua abituale gentilezza e cordialità”.Questo è solo l’inizio”. “Il futuro porterà ulteriori ed entusiasmanti sviluppi”. Con queste parole Henrique de Castro, Managing Director Media Solutions di Google, ha definito la nuova iniziativa del Centro Televisivo Vaticano e della Radio Vaticana in collaborazione con Google. “La Chiesa cattolica – ha aggiunto – ha capito l’opportunità” che il web e le nuove tecnologie le offrivano per diffondere il suo messaggio e “vi ha aderito”. D’altra parte – ha aggiunto il manager di Google – “la Chiesa ha una lunga storia nel sondare nuovi modi di comunicazione”. Il canale del web rappresenta “una perfetta combinazione tra continuità e innovazione” e soprattutto contribuisce a tenere “insieme la Chiesa cattolica” sparsa in tutto il mondo. E’ proprio questa – ha sottolineato nel suo intervento il manager di Google – la caratteristic del web: “1,4 bilioni di persone sono online”. E “più di 15 ore di materiale è scaricato su YouTube ogni minuto”; “il video è diventato uno dei linguaggi più comuni del mondo”. La tecnologia, inoltre, “dà accesso ad ogni livello” tanto che i cittadini possono rivolgere oggi le loro domande direttamente ai candidati alle presidenziali. La comunità globale infine non conosce “geografia, età e razza” tanto che uno dei più popolari utenti della britannica YouTube è un pensionato del 1927, i suoi video sono visti da milioni di persone.Sir