Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA DELLA VISITA NEGLI USA E ALLA SEDE DELL’ONU

Si svolgerà dal 15 al 21 aprile il viaggio apostolico di Benedetto XVI negli Stati Uniti d’America, con la visita alla sede dell’Onu. A confermarlo ufficialmente è oggi la sala stampa della Santa Sede, che ha diffuso il programma dell’ottavo viaggio apostolico fuori dall’Italia di Benedetto XVI. L’aereo papale partirà il 15 aprile alle 12 dall’aeroporto di Fiumicino, con arrivo alle 16 all’aeroporto Air Force Base di Washington, dove il Papa verrà accolto (con un incontro privato) dal presidente Bush e dalla first lady. Poi il trasferimento alla nunziatura apostolica di Washington, dove la mattina successiva (16 aprile) il Papa celebrerà una Messa in privato, prima di trasferirsi alla Casa Bianca per la cerimonia di benvenuto (ore 10.30), che prevede il discorso del Santo Padre e la visita di cortesia al presidente Usa nello studio ovale. Alle 13 il pranzo con i cardinali degli Stati Uniti, con il “preasidium” della Conferenza dei vescovi cattolici americani e con il seguito papale nella nunziatura apostolica di Washington, dove alle 16.45 è previsto il saluto da parte dei rappresentanti di fondazioni caritative cattoliche della nunziatura apostolica di Washington. Alle 17 il trasferimento in auto al National Shrine of the Immaculate Conception di Washington, seguito alle 17.45 dalla celebrazione dei vespri, dall’incontro con i vescovi Usa e dal discorso del Santo Padre.

Il 17 aprile comincerà con la Santa Messa nel Nationals Stadium di Washington (ore 10), con l’omelia del Papa, che al termine della celebrazione si trasferirà in auto alla Catholic University of America di Washington, per l’incontro con il mondo universitario cattolico (ore 17) e il discorso del Santo Padre. Alle 18.30, l’incontro con i rappresentanti di altre religioni al John Paul Cultural Center di Washington, anch’esso con un discorso del Papa, che in serata tornerà alla nunziatura apostolica di Washington, da cui si congederà il giorno seguente (ore 7.50), dopo aver celebrato la Messa in privato. Il 18 aprile è il giorno di New York, con l’arrivo alle 9.45 all’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy, il trasferimento in elicottero a Manhattan, l’arrivo alle 10.30 all’eliporto di Wall Street ed il trasferimento in auto alla sede delle Nazioni Uniti, per la visita (10.45) seguita dal discorso del Santo Padre all’Assemblea generale delle Nazioni Unite ed il saluto allo staff e al personale dell’Onu. Nel pomeriggio (ore 18), l’incontro ecumenico nella Chiesa di St. Joseph a New York ed il discorso del Santo Padre, che alle 19.30 cenerà con i cardinali Usa, i vescovi cattolici ed il seguito papale nella Residenza papale di New York.

La giornata del 19 aprile si aprirà con la Messa con sacerdoti, religiosi e religiose nella cattedrale di St. Patrick di New York (ore 9.15), con l’omelia del Santo Padre. Dopo il trasferimento a piedi (ore 11.30) alla residenza dell’arcivescovo di New York, alle 12 è previsto il pranzo con i vescovi dell’arcidiocesi di New York e con il seguito papale. Nel pomeriggio (ore 16.30), l’incontro con i giovani e con i seminaristi nel seminario di St. Joseph di New York, dove alle 17 il Papa pronuncerà un discorso. Domenica 20 aprile, il trasferimento in auto (ore 9.10) dalla residenza papale a “Ground Zero” di New York, per la visita e la preghiera del Santo Padre (ore 9.30) nel luogo dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Alle 14.30 la Messa nel Yankee Stadium di New York, con l’omelia di Benedetto XVI. Nel pomeriggio un breve momento di riposo nella residenza papale, da dove alle 19 il Papa si trasferirà all’eliporto di Wall Strett, dove arriverà alle 19.20 per trasferirsi in elicottero all’aeroporto: alle 20 l’arrivo al John Fitzegrald Kennedy e la cerimonia di congedo, con l’ultimo discorso pronunciato dal Santo Padre nel so ottavo viaggio apostolico fuori dall”Italia. . Alle 20.30 la partenza dell”aereo papale dall’aeroporto di New York, con arrivo previsto il giorno seguente, 21 aprile, a Ciampino (ore 10.45).

Sir