Vita Chiesa

DIOCESI: PRATO; LA SCUOLA DI TEOLOGIA ORGANIZZA UN CORSO PER «CONOSCERE LA CINA»

“La Cina l’abbiamo in casa. Ma quanto possiamo dire di conoscerla?”. È da questo interrogativo che la Scuola di teologia della diocesi di Prato, l’associazione don Lorenzo Milani di Vaiano il Cospe, Cooperazione allo sviluppo dei Paesi emergenti, hanno organizzato un corso dal titolo: “Visioni di Cina”. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un’iniziativa unica nel panorama italiano. La conoscenza di questo mondo così lontano e allo stesso tempo così vicino è doverosa e necessaria se si vuole uscire dagli stereotipi e tentare un approccio più fecondo al fenomeno”.

Le lezioni dureranno fino a luglio. Il corso è rivolto a insegnanti, operatori sociali, mediatori, religiosi, funzionari che a diverso titolo si occupano di stranieri, o che sono interessati ad ampliare le proprie conoscenze. “Il corso – informano i promotori – consta di un modulo principale e di altri complementari (lingua, diritto, ecc.) e si tiene in varie sedi, a esprimere il tentativo di coinvolgere un po’ tutta la città oltre che la comunità ecclesiale”.

L’iniziativa sarà inaugurata, sabato 3 marzo, alle ore 21.15, nel Salone vescovile in piazza del Duomo. Dopo il saluto del vescovo Gastone Simoni, il missionario saveriano, Arnaldo de Vidi parlerà di dialogo tra culture. Info: www.diocesiprato.it . Sir