Vita Chiesa

LIVORNO, LA MADONNA DI MONTENERO IN CATTEDRALE PER i 200 ANNI DELLA DIOCESI

L’ultima volta in cui la sacra icona di S. Maria delle Grazie di Montenero è stata portata nella cattedrale di Livorno risale a sei anni fa, esattamente nella festa del Voto del 2001, pochi giorni prima dell’ingresso ufficiale di monsignor Diego Coletti come vescovo della città labronica. Ed è proprio a pochi giorni dal saluto dello stesso vescovo alla Diocesi toscana che l’immagine di Maria tornerà nel duomo di Livorno.

È la 10ª volta che il dipinto giunge sull’altare della cattedrale intitolata a S. Francesco: La prima volta fu il 27 gennaio 1742, dopo il terremoto che rase quasi al suolo la città di Livorno ed in cui i livornesi pronunciarono il famoso Voto: di non iniziare i festeggiamenti del carnevale se non dopo quella data e di impegnarsi a digiunare, fare penitenza e a donare ogni 27 gennaio la cera votiva al Santuario di Montenero. Questa volta l’occasione è ancora quella della festa del Voto, ma inserita in un contesto più ampio, quello dei festeggiamenti per i 200 anni della diocesi livornese. Negli otto giorni in cui l’immagine resterà visibile in cattedrale saranno i Vescovi della Toscana a presiedere le celebrazioni, per rendere omaggio e onore alla patrona della regione.

Ecco il programma nel dettaglio:Venerdì 26 gennaio, alle 18 arrivo dell’icona della Madonna di Montenero in piazza della Repubblica e processione fino alla cattedrale. A seguire liturgia della Parola presieduta da monsignor Paolo Romeo, già Nunzio in Italia.Sabato 27 gennaio, alle 10.30 concelebrazione solenne in cattedrale per la Festa del Voto. La Messa sarà presieduta da monsignor Paolo Romeo.Lunedì 29 gennaio, alle 16 in cattedrale celebrazione con gli ammalati presieduta dal vescovo di Massa Marittima monsignor Giovanni Santucci.Martedì 30 gennaio, alle 18 in cattedrale celebrazione con le famiglie ed il mondo del lavoro presieduta dall’arcivescovo di Pisa monsignor Alessandro Plotti.Mercoledì 31 gennaio, alle 21 in cattedrale iniziativa con i giovani presieduta dall’arcivescovo di Lucca monsignor Italo Castellani.Giovedì 1° febbraio, alle 16 in cattedrale celebrazione con i religiosi e le religiose presieduta dal vescovo di Prato monsignor Gastone Simoni.Venerdì 2 febbraio, alle 17.30 nella chiesa della Purificazione in via della Madonna, benedizione delle candele, nella festa della presentazione al tempio. Processione fino alla cattedrale dove la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo di Firenze card. Ennio Antonelli.Sabato 3 febbraio, Traslazione dell’icona della Madonna alla parrocchia S. Luca al Villaggio Emilio. Alle 18 inizio della veglia di preghiera e preghiera notturna.Domenica 4 febbraio, Traslazione dell’icona della Madonna alla parrocchia di S. Giovanni Battista e Ilario a Rosignano Marittimo. Alle 11 celebrazione solenne. Alle 16.30 celebrazione e traslazione del quadro al Santuario di Montenero.Chiara Domenici