Vita Chiesa

GIOVANI, CAPODANNO A LA VERNA NEL NOME DI FRANCESCO

Ogni anno l’invito arriva puntuale ed informale. Concludere i 365 giorni che ci stanno per lasciare in un clima di fraternità e riflessione nei due luoghi simbolo della vita del «poverello di Assisi». La Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori di Toscana invita anche per questo 2006 i giovani di tutta Italia ad Assisi e alla Verna per quattro giornate di fraternità, riflessione e preghiera.

Dal 29 dicembre al 1 gennaio. Queste le date degli incontri. «Vogliamo vedere Gesù», questo il fil rouge di questi due ritiri di fine anno. «Ci sono dei momenti nella vita in cui tutto ti porta a fermarti e a considerare la strada lasciata alle spalle, per poi incamminarti di nuovo verso ciò che ti aspetta», la considerazione con cui si lancia sul sito web dei Frati Minori di Toscana (www.vienievedi.net ) il ritiro è semplice ma altrettanto efficace. Fermarsi, pensare e ripartire. Un unico percorso declinato in tre verbi che racchiudono in sé tutto il mistero della vita di ogni uomo.

La Verna ospiterà nella foresteria del Santuario più o meno una trentina di giovani tra ragazzi e ragazze. Assisi, invece, aprirà le porte dei suoi tanti convitti per diventare per qualche giorno la «capitale» di alcune centinaia di «giovani francescani». Più intima l’atmosfera sul «monte delle stigmate», più «cosmopolita» l’invito nella cittadina umbra. Ad Assisi e La Verna si arriverà da ogni parte di Italia per cominciare il nuovo anno sui passi si San Francesco.

Partecipare è semplice. Le prenotazioni per La Verna possono essere fatte allo 0575.5341 oppure per email a la.verna@libero.it. Quelle per Assisi allo 050.570193 oppure a fratipisa@tiscali.it. Portare Bibbia, sacco a pelo, materassino, scarpe comode e vestiti pesanti. (Marco Bennici)