Vita Chiesa

SINODO DEI VESCOVI: LO SCHEMA DEI LINEAMENTA PER L’ASSEMBLEA GENERALE 2008

La Parola di Dio “nella liturgia, nella predicazione, nella catechesi, nella teologia, nella spiritualità, nella lectio divina, nella lettura privata, nell’inculturazione, nell’ecumenismo” è stata, si legge in una nota diffusa oggi dalla sala stampa della Santa Sede, al centro della quarta riunione dell’XI Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, che si è svolta il 10 e l’11 ottobre in Vaticano.

Compito istituzionale del Consiglio è procedere alla stesura dei “Lineamenta” come documento di riflessione e consultazione per la Chiesa universale, in vista della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, indetta da Benedetto XVI dal 5 al 26 ottobre 2008 su “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. Dopo aver richiamato la Costituzione “Dei Verbum”, i vescovi hanno sottolineato l’importanza del “Catechismo della Chiesa Cattolica”.

Due gruppi di studio, rispettivamente per l’inglese e per l’italiano, hanno elaborato due progetti di schema generale dei “Lineamenta” che sono confluiti in una prima sintesi. Nella prossima riunione, in programma il 24 e 25 gennaio 2007, il Consiglio Ordinario procederà all’esame e all’approvazione del testo definitivo. Sir