Vita Chiesa

BENEDETTO XVI, «PERSONA UMANA: CUORE DELLA PACE» IL TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE 2007

“Persona umana: cuore della pace”. È il tema scelto dal Papa per il Messaggio in occasione della 40ª Giornata mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2007. È quanto si legge in un comunicato diffuso oggi dalla sala stampa della Santa Sede, in cui si informa che “il tema di riflessione scelto dal Santo Padre esprime la convinzione che il rispetto della dignità della persona umana è una condizione essenziale per la pace della famiglia umana”. “Solo nella consapevolezza della trascendente dignità di ogni uomo e donna la famiglia umana è sul sentiero che porta alla pace e alla comunione con Dio”, prosegue la nota vaticana, in cui si denuncia che “oggi, forse con forza persuasiva e mezzi più efficaci che in passato, la dignità umana è minacciata da ideologie aberranti, aggredita da un uso distorto cella scienza e della tecnica, contraddetta da diffusi stili di vita incongruenti”.

“Ideologie improntate al nichilismo o al fanatismo (materialista o religioso)” che – si legge nel comunicato della sala stampa vaticana – “pretendono di negare o di imporre presunte verità sulla realtà, sull’uomo o su Dio”; scienza e tecnica – la bio-medicina in particolare – che “spesso, anziché servire il bene comune dell’umanità sono strumentali a una visione egoistica del progresso e del benessere”; “la propaganda e la crescente accettazione di stili di vita disordinati e contrari alla dignità umana”, che arrivano “a spegnere il desiderio di una convivenza ordinata e pacifica”: sono queste, per la Santa Sede, le sfide principali che rappresentano “una minaccia per l’umanità”.

“La Chiesa – si ricorda nella nota – ha la missione di annunciare il Vangelo della Vita, la centralità dell’uomo nell’universi e l’amore di Dio per l’umanità”. Alle “sfide del tempo presente”, la Chiesa “risponde con un’antropologia cristiana fondata sui tre pilastri della dignità, della socialità e dell’agire umano nel mondo che va orientato secondo l’ordine impresso da Dio nell’universo”. “Ogni offesa alla persona è una minaccia per la pace; ogni minaccia alla pace è un’offesa alla verità della persona e di Dio”, si puntualizza nella nota. Sir