Vita Chiesa

RELIGIONI: IL 4 E 5 SETTEMBRE AD ASSISI L’INCONTRO PROMOSSO DALLA COMUNITÀ DI S. EGIDIO

“In un tempo segnato da terrorismo e da guerre, come pure da sforzi di dialogo e di riconciliazione, le religioni hanno assunto un ruolo rilevante nello spazio pubblico e nelle identità a confronto, e sono sempre più sottoposte alla sfida delle strumentalizzazioni estremiste”.

E’ quanto afferma la Comunità di Sant’Egidio, presentando oggi il prossimo incontro mondiale interreligioso sul tema “Per un mondo di pace-Religioni e culture in dialogo” che si svolgerà ad Assisi il 4 e 5 settembre. Il meeting vuole ricordare la Giornata di preghiera mondiale per la pace, promossa proprio ad Assisi da Giovanni Paolo II nell’ottobre del 1986. “Da lì – spiegano gli organizzatori – è iniziato un percorso promosso dalla Comunità di Sant’Egidio che ha dato vita annualmente agli incontri internazionali ‘Uomini e religioni’, che hanno rappresentato una straordinaria occasione di dialogo e di superamento delle contrapposizioni culturali e religiose”.

All’incontro di settembre, promosso con la Conferenza episcopale umbra, saranno presenti rappresentanti di tutte le religioni del mondo e, in particolare, rappresentanti di tutte le confessioni cristiane d’Oriente e Occidente, con una forte presenza da regioni di “frontiera” quali Israele e Medio Oriente, Pakistan, Estremo Oriente e Mediterraneo.Sir