Vita Chiesa

ANGLICANI: IL PIANO DI ROWAN WILLIAMS, VERSO DUE CHIESE COESISTENTI

Un piano che di fatto divide la comunione anglicana in due e potrebbe portare all’emarginazione la provincia liberale americana che tre anni fa ha scelto come Vescovo il pastore gay Gene Robinson e in questi giorni ha voluto come primate una donna. In un comunicato il leader della comunione anglicana Rowan Williams ha tracciato un piano per il futuro che prevede “due Chiese coesistenti”, una centrale più importante composta dalle diocesi che obbediscono alla linea ufficiale della Chiesa che non prevede Vescovi donne o omosessuali e un’altra dove finirebbero le province ribelli.

L’Arcivescovo di Canterbury spiega nel comunicato che il rapporto tra chiese associate e chiese centrali sarebbe lo stesso che esiste tra Chiesa di Inghilterra e Chiesa Metodista, insomma due religioni separate anche se legate storicamente. “Le Chiese associate”, si legge nel comunicato dell’Arcivescovo di Canterbury, “non parteciperanno ai processi decisionali delle chiese costituenti, anche se diventeranno “osservatori”, ovvero chiese le cui opinioni verranno sollecitate e la cui competenza verrà tenuta in considerazione e con le quali importanti aree di cooperazione saranno possibili”.

Secondo i quotidiani britannici la soluzione proposta da Williams dà vita a due correnti separate di anglicanesimo e verrà considerata l’equivalente di uno scisma anche se nessuna provincia verrà di fatto espulsa. Le province liberali o ribelli hanno definito “una confusione” il piano proposto da Williams.Sir