Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: ESTATE, TEMPO PER UTILI ESPERIENZE SOCIALI E RELIGIOSE

Estate, “tempo di ferie e di riposo”, così Benedetto XVI non manca di dare qualche consiglio su come impiegare al meglio questo periodo. Al termine dell’udienza di oggi, alla presenza di circa 25mila pellegrini, ha invitato i giovani ad approfittare di questo tempo “per utili esperienze sociali e religiose”. Un pensiero anche ai malati, perché “non manchi anche in questo periodo estivo la vicinanza dei vostri familiari”. Poco prima il Pontefice si era rivolto ai rappresentanti dell’Apostolato della Preghiera e ai partecipanti ai Capitoli Generali della Società del Verbo Divino e delle Suore Francescane Immacolatine, auspicando che “le rispettive assemblee capitolari siano un’occasione di profondo rinnovamento spirituale e di vitalità apostolica”.

Un saluto anche a “quanti prendono parte all’incontro promosso dalla Famiglia Orionina, in occasione della “Festa del Papa”, che quest’anno ha come tema “Tanti cuori attorno al Papa, evangelizzatore della vita”. Cari amici, vi ringrazio per la vostra presenza e per l’amore che volete manifestare verso il Successore di Pietro con questa vostra iniziativa”.

Al termine dell’udienza generale di oggi, il Papa ha benedetto la fiaccola che, di mano in mano viaggerà da Roma alla volta di Arcole (Verona), nella terza “Staffetta della Vita”, organizzata dal Gruppo podistico Avis di Arcole e dall’Osèedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per sensibilizzare alla donazione di sangue, degli organi e del midollo osseo. L’iniziativa, spiega in una nota Aurelio Fabbrizio, presidente del gruppo podistico Avis di Arcole, è “una manifestazione podistica nel corso della quale 25 atleti si alterneranno a staffetta – affinché non si interrompa il percorso verso la solidarietà -, portando la fiaccola, che rappresenta il fuoco della vita, e diffondendo nel percorso Roma-Assisi-Arcole il messaggio di sensibilizzazione alla donazione del sangue, degli organi e del midollo osseo, con un impegno sinergico tra le varie associazioni di donatori”. Tra queste l’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Arcole e l’associazione donatore volontari di sangue dell’Ospedale Bambin Gesù (federata alla Fidas, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue). Sir