Vita Chiesa

ISLAM; CARD. SCOLA (OASIS): DIALOGO E COLLABORAZIONE CULTURALE CON IL MONDO ARABO

Continuare il dialogo e al tempo stesso stabilire nuove forme di collaborazione tra le istituzioni culturali italiane e l’Università islamica Al Azhar del Cairo. Questo l’impegno ribadito ieri, 20 giugno, nella capitale egiziana dal patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, e da Ahmed et – Tayyeb, rettore dell’ateneo Al Azhar, la più importante istituzione culturale del mondo arabo (400mila studenti provenienti da tutto il mondo e 9mila docenti).

Occasione dell’incontro, la visita effettuata ad Ahmed et – Tayyeb dal Comitato scientifico della rivista internazionale Oasis, guidato dal patriarca Scola, che ha scelto per la sue terza riunione Il Cairo.

Oasis (www.cisro.org ), semestrale promosso dallo stesso patriarca e da diversi cardinali europei, da vescovi ed esponenti del mondo ecclesiale ed accademico, è pubblicata in quattro edizioni bilingui (italiano-arabo, inglese-arabo, francese-arabo e inglese-urdu). All’incontro del Cairo hanno preso parte anche studiosi egiziani, pakistani, tunisini, algerini, ghanesi, indonesiani e siriani. Diritti umani, questione femminile, rapporto tra islam e modernità alcuni dei temi trattati.

Ahmed et – Tayyeb si è soffermato sulla “amicizia tra islam e cristianesimo” e sulla “continuità che lega le grandi religioni monoteistiche”, mentre il card. Scola ha sottolineato “la proposta di salvezza e felicità rivolta a tutti” da queste religioni”, ma anche “le loro differenze radicali”. Strategico, per il patriarca di Venezia, “l’impegno di entrare in rapporto con l’islam a partire dalle comunità cristiane che vivono nei Paesi a maggioranza musulmana”.Sir