Vita Chiesa

CONCISTORO, BENEDETTO XVI: «IL COLLEGIO CARDINALIZIO, UN IMPORTANTE ORGANISMO ECCLESIALE»

“Se è vero che nel corso dei secoli molte cose sono mutate per quanto concerne il Collegio cardinalizio, non sono però cambiate la sostanza e la natura essenziale di questo importante organismo ecclesiale. Le sue antiche radici, il suo sviluppo storico e l’odierna sua composizione ne fanno veramente una sorta di Senato, chiamato a cooperare strettamente con il Successore di Pietro nell’adempimento dei compiti connessi con l’universale suo ministero apostolico”: lo ha detto questa mattina Benedetto XVI nell’omelia della celebrazione solenne in piazza San Pietro per il Concistoro con il quale ha creato 15 nuovi cardinali. Rivolgendosi ai nuovi porporati il Pontefice ha ricordato che “la totale e generosa disponibilità nel servire gli altri è il segno distintivo di chi nella Chiesa è posto in autorità, perché così è stato per il Figlio dell’uomo, il quale non venne per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”.

Proponendo una riflessione sulla sostanza del ministero di servizio chiesto ai nuovi cardinali, Benedetto XVI ha detto: “Vorrei riassumere il senso di questa vostra nuova chiamata nella parola che ho posto al centro della mia prima Enciclica: caritas. Essa ben si associa anche al colore dell’abito cardinalizio. La porpora che indossate sia sempre espressione della caritas Christi, stimolandovi a un amore appassionato per Cristo, per la sua Chiesa e per l’umanità”. Benedetto XVI ha poi aggiunto: “Avete ora un ulteriore motivo per cercare di rivivere gli stessi sentimenti che spinsero il Figlio di Dio fatto uomo a versare il suo sangue in espiazione dei peccati dell’intera umanità”.

“Conto su di voi, cari fratelli cardinali, per far sì che il principio della carità possa irradiarsi e riesca a vivificare la Chiesa in ogni grado della sua gerarchia, in ogni Comunità e Istituto religioso, in ogni iniziativa spirituale, apostolica e di animazione sociale”: ha detto Papa Benedetto XVI verso la fine dell’omelia durante la solenne celebrazione in piazza San Pietro per il Concistoro, aggiungendo anche un pensiero sul cammino ecumenico. “Conto su di voi – ha infatti detto – affinché il comune sforzo di fissare lo sguardo sul Cuore aperto di Cristo renda più sicuro e spedito il cammino verso la piena unità dei cristiani”. Un ultimo pensiero del Papa è stato per la povertà: “Conto su di voi perché, grazie all’attenta valorizzazione dei piccoli e dei poveri, la Chiesa offra al mondo in modo incisivo l’annuncio e la sfida della civiltà dell’amore. Tutto questo mi piace vedere simboleggiato nella porpora di cui siete insigniti”. Alla celebrazione del Concistoro hanno assistito – secondo alcune stime – circa 15mila fedeli, tra cui folte delegazioni dei paesi dei cinque continenti dove sono stati scelti i nuovi Cardinali. Per l’Italia, in particolare, sono tre: Caffarra, Vallini e Montezemolo. Sir

Omelia per il Concistoro (24 marzo 2006)