Vita Chiesa

BENEDETTO XVI ALL’UDIENZA: LA CATTEDRA DI PIETRO RAPPRESENTA LA MISSIONE DEL PAPA A GUIDA DEL POPOLO DI DIO

Con l’invito ad ammirare l’abside “particolarmente ornata e illuminata in occasione della festa della Cattedra dell’apostolo Pietro”, Benedetto XVI ha aperto l’udienza nella basilica vaticana dove questa mattina sono presenti 3mila studenti italiani provenienti dal Collegio San Francesco in Lodi e dall’Istituto Maria Immacolata in Roma. Con loro molti pellegrini spagnoli. Il Papa ha ricordato che l’illuminazione dell’abside è stata voluta per ricordare che oggi è la festa della Cattedra di San Pietro, festa che “ci stimola a nutrire la vita personale e comunitaria di quella fede fondata sulla testimonianza di Pietro e degli altri Apostoli”. “La cattedra del vescovo di Roma rappresenta” non solo “il suo servizio alla comunità romana, ma la sua missione di guida dell’intero popolo di Dio”. Lo ha affermato stamani Benedetto XVI, durante la catechesi dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, dedicata all’odierna festa liturgica della Cattedra di San Pietro. “Celebrare la cattedra di Pietro – ha proseguito il Pontefice – significa, perciò, attribuire ad essa un forte significato spirituale e riconoscervi un segno privilegiato dell’amore di Dio, pastore buono ed eterno, che vuole radunare l’intera sua Chiesa e guidarla sulla via della salvezza”.

“La liturgia latina celebra oggi la festa della Cattedra di San Pietro” ha spiegato Benedetto XVI, precisando che “si tratta di una tradizione” attestata a Roma “fin dal secolo IV, con la quale si rende grazie a Dio per la missione affidata all’apostolo Pietro e ai suoi successori”. Proprio a Roma, ha sottolineato il Pontefice, Pietro, il primo vescovo, “concluse con il martirio la sua corsa al servizio del Vangelo. Per questo la sede di Roma” venne “riconosciuta come quella del successore di Pietro e la cattedra del suo vescovo rappresentò quella dell’apostolo incaricato da Cristo di pascere tutto il suo gregge”.

Per Benedetto XVI, “la cattedra del vescovo di Roma rappresenta, pertanto, non solo il suo servizio alla comunità romana, ma la sua missione di guida dell’intero popolo di Dio” e, citando san Girolamo, è “sicuro approdo di verità e di pace”. Il Pontefice ha quindi invitato i presenti a sostare di fronte al monumento della cattedra di San Pietro, opera del Bernini collocata nell’abside della basilica vaticana, e ad invocare lo Spirito santo “affinché sostenga con la sua luce e la sua forza il quotidiano” servizio del Papa “a tutta la Chiesa”. Benedetto XVI ha poi salutato i pellegrini italiani, un gruppo dei quali accompagnati dal vescovo di Massa Carrara, mons. Eugenio Binini, e quelli provenienti da Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Spagna, America latina, Portogallo, Repubblica ceca e Slovacchia. Un pensiero, infine, ai malati e agli sposi novelli.Sir