Vita Chiesa

CONVEGNO AD ASSISI SULLE «PASSIONI» DEI GIOVANI, TESTIMONIAL CAMPIONI OLIMPIONICI

Alla Cittadella di Assisi, dal 27 al 31 dicembre, si terrà il 60° Convegno Giovani sul tema “Passioni in esodo: deserto, tenda, terra promessa”. Un’inziativa promossa dalla Pro Civitate Christiana in collaborazione con un ampio ventaglio di associazioni: Pax Christi, Exodus, Agesci, Educatori Senza Frontiere, Gioventù Aclista, Centro Sportivo Italiano e Giovani Amici della Cittadella.

“Già nel titolo – spiegano in una nota i promotori del convegno – è presente l’icona del frammento, linee spezzate che attraversano l’universo giovanile nella sempre ricorrente tensione alla scoperta di senso e di significato nella vita”. I tre termini usati nel titolo stanno ad indicare “momenti specifici della condizione umana”.

Il “deserto” – spiega Pro Civitate Christiana – sta per “solitudine e aridità, ma pure silenzio e riscoperta del mistero”. Ne parleranno la filosofa Laura Boella, dell’Università statale di Milano e sportivi olimpionici come il canoista Daniele Scarpa e Valentina Vezzali pluri medaglia d’oro per la scherma. In questo ambito darà la sua testimonianza anche Sandra Truccolo, campionessa paraolimpica di tiro con l’arco. L’idea di tenda “si collega al movimento ed all’incontro, ma insieme è luogo di sosta e rifugio”. Di carovana dei popoli e dei movimenti immigratori parlerà la sociologa Elena Besozzi.

Il convegno si concluderà esplorando l’orizzonte della terra promessa (lavoro, politica, arte, musica, spiritualità), ambito in cui si confronteranno veri testimoni come Tonio Dell’Olio di “Libera Internationalù”, Savino Pezzotta, segretario Nazionale Cisl. Il Convegno sarà concluso dal vescovo di Palestrina, mons. Domenico Segalini e da don Antonio Mazzi, fondatore Comunità Exodus. Sir