Vita Chiesa

PAPA: DALLA MESSA DI MEZZANOTTE ALL’EPIFANIA, IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

Si apriranno con la Santa Messa delle Notte di Natale, il 24 dicembre a mezzanotte, per concludersi l’8 gennaio 2006, con il battesimo di alcuni bambini nella Cappella Sistina, il 1° gennaio 2006, le celebrazioni liturgiche del Tempo di Natale 2006 presiedute da Benedetto XVI. A diffonderne il calendario ufficiale è oggi la sala stampa della Santa Sede, che informa come il 25 dicembre prossimo il Santo Padre, alle ore 12 dalla loggia centrale della Basilica vaticana, rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo ed impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”.

Il 31 dicembre, alle ore 18 nella Basilica di S. Pietro, Benedetto XVI presiederà i primi vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nel corso dei quali verrà cantato il tradizionale inno “Te Deum” a conclusione dell’anno civile.

Il giorno seguente, alle ore 10, il Santo Padre presiederà sempre in S. Pietro la celebrazione nell’ottava di Natale, in occasione della XXXIX Giornata mondiale della pace sul tema: “Nella verità, la pace”. Concelebreranno con il Santo Padre – informa la sala stampa della Santa Sede – il card. Angelo Sodano, segretario di Stato, il card. Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, mons. Leonardo Sandri, sostituto della Segreteria di Stato, mons. Giovanni Lajolo, segretario per i Rapporti con gli Stati, e mons. Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Il 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, il Papa celebrerà la messa nella basilica vaticana alle ore 9.30, mentre l’8 gennaio, nella Cappella Sistina, alle ore 10 Benedetto XVI presiederà la celebrazione eucaristica nel corso della quale amministrerà il sacramento del battesimo ad alcuni bambini.Sir