Vita Chiesa

ECUMENISMO, ARCIVESCOVO ATENE: «PRIORITÀ URGENTE RISTABILIRE UNITA’ TRA CHIESA ORTODOSSA E CATTOLICA»

“Dopo parecchi anni di stagnazione”, la ripresa del dialogo teologico tra la Chiesa ortodossa e cattolica rappresenta “un passo in avanti incoraggiante” anche perché l’impegno a ristabilire “l’unità in verità e amore” tra le due Chiese è diventata “più che mai” una “priorità urgente”. Lo ha scritto Sua Beatitudine Christodoulos, arcivescovo di Atene e primate della Chiesa di Grecia ai membri del gruppo di lavoro congiunto ortodosso-cattolico “Saint Irénée de Lyon” che per la seconda volta, si è riunito ad Atene dal 9 al 13 novembre sui temi della ecclesiologia sotto la co-presidenza di mons. Ireneo Miditch della Chiesa ortodossa serba e di mons. Gerhard Feige della Chiesa cattolica di Germania. L’unità della Chiesa – ha scritto Christodoulos – “è un dono di Dio”, “ma molto dipende anche da noi, per questo siamo chiamati a collaborare e riflettere così da contribuire alla realizzazione della preghiera” di Gesù “che tutti siano uno”.

L’arcivescovo parla a questo punto di papa Benedetto XVI. “Siamo incoraggiati nelle nostre preghiere per il compimento di questo fine – ha detto – dalla recente elezione di Papa Benedetto XVI come nuovo leader spirituale della Chiesa romana cattolica. La sua profonda cultura teologica e il devoto impegno per la tradizione ecclesiastica, unita ad una eccellente conoscenza della storia e a molti altri talenti che Dio gli ha dato, costituiscono una garanzia non solo per il pieno successo del Pontificato ma anche per una più stretta unità e collaborazione tra le nostre Chiese”.

“Preghiamo con tutto il cuore – ha concluso l’arcivescovo – che durante questo periodo di dialogo teologico che sta ricominciando, si possano superare gli ostacoli esistenti così che la Volontà di Dio possa compiersi in una perfetta unità nella carità e nella verità. Fino a quel momento, siamo chiamati a relazionarci gli uni verso gli altri in uguaglianza, con assoluto rispetto e onore, lavorando per migliorare la comprensione reciproca e la collaborazione in tutti i campi”.Sir