Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: NAVARRO VALLS, «COLLOQUIO AMICHEVOLE» CON IL TEOLOGO HANS KUNG

La questione dell'”etica mondiale” (Weltethos)e il “dialogo della ragione delle scienze naturali con la ragione della fede cristiana”: sono stati questi gli argomenti principali del “colloquio” tra il Papa ed il teologo Hans Kung, svoltosi sabato scorso, 24 settembre. “L’incontro – ha dichiarato oggi ai giornalisti il direttore della sala stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls – si è svolto in un clima amichevole. Entrambi le parti erano d’accordo che non avesse senso entrare, nel quadro dell’incontro, in una disputa circa le questioni dottrinali persistenti tra Hans Küng e il magistero della Chiesa Cattolica”.

Il teologo, ha riferito Navarro, “ha sottolineato che il suo progetto di ‘Weltethos’ non è affatto una costruzione intellettuale astratta; si mettono in luce piuttosto i valori morali circa i quali le grandi religioni del mondo convergono, nonostante tutte le differenze, e che possono essere percepibili quali criteri validi – atteso la ragionevolezza convincente di essi – dalla ragione secolare”.

Il Papa, da parte sua, “ha apprezzato lo sforzo del professor Küng di contribuire ad un rinnovato riconoscimento degli essenziali valori morali dell’umanità attraverso il dialogo delle religioni e nell’incontro con la ragione secolare. Ha sottolineato che l’impegno per una rinnovata consapevolezza dei valori che sostengono la vita umana è pure un obiettivo importante del suo Pontificato”.

Benedetto XVI, inoltre, secondo quanto riferito dal portavoce vaticano “ha riaffermato il suo accordo circa il tentativo del professor Küng di ravvivare il dialogo tra fede e scienze naturali e di far valere, nei confronti del pensiero scientifico, la ragionevolezza e la necessità della ‘Gottesfrage’ (la questione circa Dio)”, mentre Küng “ha espresso il suo plauso circa gli sforzi del Papa a favore del dialogo delle religioni e anche circa l’incontro con i differenti gruppi sociali del mondo moderno”.Sir