Vita Chiesa

XX GMG: BENEDETTO XVI, SPALANCATE IL VOSTRO CUORE A DIO

“A tutti vorrei dire con insistenza: spalancate il vostro cuore a Dio, lasciatevi sorprendere da Cristo! Concedetegli il “diritto di parlarvi” durante questi giorni!”. È il primo messaggio (testo integrale) che Benedetto XVI ha rivolto oggi ai giovani riuniti a Colonia per la XX Gmg. Lasciata alle ore 16 la sede dell’arcivescovado di Colonia il Papa si è imbarcato al molo Rodenkirchenerbrücke su un battello scortato da altri 5 battelli in rappresentanza dei 5 continenti. Si è poi fermato al molo Poller Rheinwiesen per salutare i giovani riuniti per la festa di accoglienza. Il Papa ha ricordato la “straordinaria eredità spirituale” lasciata da Giovanni Paolo II ed ha detto: “Lui vi ha amati, voi l’avete capito e lo avete ricambiato con lo slancio della vostra età. Ora tutti insieme abbiamo il compito di metterne in pratica gli insegnamenti. Con questo impegno siamo qui a Colonia, pellegrini sulle orme dei Magi”.

Il Papa ha chiesto ai giovani di lasciare che Dio in questi giorni “illumini con la sua luce la vostra mente e tocchi con la sua grazia il vostro cuore”. Ha poi dato voce agli interrogativi che spesso i giovani si pongono sull’esistenza: “Dove trovo i criteri per la mia vita, dove i criteri per collaborare in modo responsabile all’edificazione del presente e del futuro del nostro mondo? Di chi posso fidarmi – a chi affidarmi? Dov’è Colui che può offrirmi la risposta appagante per le attese del cuore?”.

“Porre tali domande – ha detto Benedetto XVI – significa poi cercare Qualcuno che non si inganna e non può ingannare ed è perciò in grado di offrire una certezza così salda da consentire di vivere per essa e, nel caso, anche di morire”. Questo “Qualcuno” ha “un nome, un volto: quello di Gesù di Nazareth, nascosto nell’Eucaristia. Solo Lui dà pienezza di vita all’umanità”. “Siatene pienamente convinti: Cristo nulla toglie di quanto avete in voi di bello e di grande, ma porta tutto a perfezione per la gloria di Dio, la felicità degli uomini, la salvezza del mondo”.Sir

I discorsi per la XX Gmg a Colonia