Vita Chiesa

XX GMG: SI PARLA ANCHE DI GIUSTIZIA E PACE. DIFFUSA UNA CARTA DI INTENTI SUI TEMI DELLO SVILUPPO

Giovani provenienti dai cinque continenti che mettono a confronto idee ed esperienze sui grandi temi della giustizia e della pace, “perché la Gmg è un grande appuntamento per i credenti che non si dimenticano del mondo e dei suoi problemi”. Nell’auditorium di Dreikönigen Strasse di Colonia si sono dati appuntamento questo pomeriggio 300 partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù, per “un’ampia discussione – spiega Hanna Labonté, tra i promotori dell’iniziativa denominata International Youth Hering for Justice and Peace – su cinque punti prioritari: il diritto all’educazione e al lavoro; il diritto alla salute; il diritto all’alimentazione; un mondo di pace; la protezione del creato”.

Fra gli interlocutori invitati alla manifestazione anche il ministro tedesco allo sviluppo, Heidemarie Wieczorek-Zeul. “Abbiamo voluto fornire ai giovani – spiega don Andreas Mauritz, sacerdote tedesco, anch’egli tra gli organizzatori – una possibilità per scambiare pareri e testimonianze sui bisogni essenziali e primari che riguardano l’umanità di oggi. La parola è stata data anzitutto ai ragazzi, che spesso non trovano spazi per esprimersi nella società”.

Durante l’incontro è stata diffusa una “carta di intenti” sui temi dello sviluppo, della giustizia sociale e della tutela dell’ambiente. “L’obiettivo della manifestazione – aggiungono gli organizzatori – è di elaborare assieme alcuni punti fermi da parte della gioventù cattolica per la costruzione di un mondo di pace e di giustizia, sulla base delle realtà vissute nei Paesi d’origine, dove ciascuno dovrà poi impegnarsi”.Sir