Vita Chiesa

XX GMG: OGGI GIORNATA DELL’ASSISTENZA SOCIALE

Per i giovani partecipanti alla XX Giornata mondiale della gioventù oggi è la “Giornata dell’assistenza sociale”, intitolata “Underconstruction – Costruisci con noi un mondo più giusto”. Come accadde a Toronto il 12 agosto del 2002, anche oggi giovani tedeschi e stranieri dedicheranno 5 ore della loro giornata per partecipare a iniziative sociali e realizzare così un totale di 1 milione di ore di volontariato nelle diocesi dove sono in corso i gemellaggi. L’espressione “Underconstruction” (che in italiano significa “in costruzione”) è usata nel linguaggio di Internet e fa riferimento al collegamento in rete e alla relazione mondiale tra le persone.

Nella banca dati di “Underconstruction” a metà maggio erano già state inserite bozze di progetto di 22 diocesi, Osnabrück in testa con 111 progetti. Tra le iniziative in programma vi sono gite, picnic e concerti con disabili e persone anziane; partite di calcio con rifugiati politici; attività di giardinaggio presso strutture sociali, lavori di artigianato e laboratori teatrali con bambini.

Nei giorni precedenti i giovani si sono preparati attraverso il “social mapping”, ossia studiando le strutture sociali e caritative della loro parrocchia. Tutti i partecipanti alle iniziative sociali porteranno a Colonia una pietra, a simboleggiare la costruzione di una “civiltà dell’amore e della giustizia”. Con tutte le pietre verrà costruito un labirinto sul territorio del centro giovanile “Haus Altenberg”, nei pressi di Colonia. Alla Gmg – che ha ottenuto la certificazione di eco-sostenibilità europea – sono attesi anche 16.000 giovani disabili da tutto il mondo.Sir