Vita Chiesa

BENEDETTO XVI FINO AL 28 LUGLIO IN VACANZA IN VALLE D’AOSTA

“Sono felice di essere in Valle d’Aosta, grazie per la vostra accoglienza calorosa”. Sono cominciate così, nel giorno di San Benedetto, le prime vacanze del nuovo pontefice a Les Combes di Introd, località amata anche dal suo predecessore Giovanni Paolo II. Papa Ratzinger ha mostrato quasi stupore di fronte all’entusiasmo dei bambini dell’asilo del paesino valdostano che lo ospiterà fino al 28 luglio. Nello chalet di legno e pietra, tra boschi di abeti e larici potrà non solo riposarsi, ma mettere a punto documenti ed esaminare dossier sulla vita della Chiesa. E sarà comunque costantemente aggiornato sulla situazione internazionale. Con lui abiteranno due suore laiche e il segretario mons. Georg Gaenswein. Il medico personale e il suo seguito più stretto abiteranno, invece, a pochi metri dalla villetta, nella colonia estiva dei salesiani.

Benedetto XVI era arrivato poco prima all’aeroporto di Aosta, dove aveva ricevuto il benvenuto del presidente della regione Liciano Caveri. A Les Combes, dove è giunto in macchina con il vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, è toccato a Osvaldo Naudin, da 25 anni sindaco di Introd, presentarlo ai bambini che gli recitavano un benvenuto affettuoso. “Vi siete preparati davvero bene, grazie”, ha detto loro il Papa salutandoli uno ad uno. La sua felicità per essere in Valle d’ Aosta, mista ad un piacevole stupore per il calore del benvenuto, Benedetto XVI l’ ha espressa anche in tedesco, ai microfoni di una tv del suo Paese salita fin sulle Alpi per documentare le vacanze del Papa tedesco.

Secondo indiscrezioni il Pontefice – che abiterà nella stessa casa che ha ospitato Giovanni Paolo II durante i suoi ultimi soggiorni in Valle, trascorrerà la prima settimana immerso nelle letture, sfruttando sia come studio all’ aperto che come spazio per passeggiate il bel giardino che circonda lo chalet. Sembra invece che nella seconda settimana voglia fare un paio di uscite in montagna.