Vita Chiesa

IL CARD. ANTONELLI ALLA CORTE DEI CONTI: «ARMONIZZARE ETICA ED ECONOMIA»

«Il mercato deve armonizzare le leggi dell’efficienza economica con quelle dell’etica. Le attività economiche, lavorare, produrre, commerciare, consumare, se compiute nel rispetto dei valori etici sono degne, nobili e umane non meno delle attività di beneficenza e di volontariato. L’impresa che opera in modo responsabile è doppiamente meritevole: in quanto produce beni e servizi a vantaggio della società e in quanto, coinvolgendo, delle persone, crea per esse opportunità di incontro, di collaborazione, di valorizzazione delle proprie capacità. Giustamente oggi si prende coscienza sempre di più della responsabilità sociale dell’impresa». Lo afferma il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, nella relazione su etica e finanza pronunciata ieri mattina alla Corte dei Conti di Roma dove è stato invitato per una conferenza. «La finanza – ha proseguito il Cardinale – deve essere realmente posta a servizio delle imprese e del lavoro. In questa prospettiva appare ragionevole tassare le attività finanziarie eccessivamente remunerative e cercar di evitare i condoni fiscali che possono diventare un incentivo a non pagare le tasse e un incoraggiamento al vizio».

«La nostra economia – ha affermato tra l’altro Antonelli – sta attraversando un periodo difficile. Per tutti ormai sono motivo di preoccupazione parole come stagnazione, debito pubblico, bassa produttività, bassi consumi, perdita di competitività, calo delle esportazioni. Le imprese con la loro scarsa propensione al rischio e le famiglie con la scarsa natalità segnalano una certa stanchezza e mancanza di fiducia nel futuro da parte della popolazione, incamminata verso un crescente invecchiamento».

Antonelli si è soffermato anche sul «preoccupante calo demografico oggi in Italia» che rende particolarmente urgente, ha sottolineato, «il sostegno economico in ordine alla procreazione ed educazione dei figli. Si auspicano provvedimenti come introduzione del quoziente familiare in materia fiscale, possibilità di scegliere la scuola paritaria senza oneri economici aggiuntivi, mutui a lungo termine finalizzati all’acquisto di alloggi, ammortizzatori sociali in presenza della mobilità del lavoro».

Il testo integrale dell’intervento del card. Antonelli su «Valori etici nell’impiego delle risorse pubbliche»