Vita Chiesa

GMG: DON HENNES (COMITATO ORGANIZZATORE), «UN PROGRAMMA SPIRITUALE PER ESSERE CRISTIANI IN PIENA FORMA»

Il “cuore della Gmg”, ossia le proposte spirituali offerte dalla Gmg del prossimo agosto sono state presentate ieri da don Ulrich Hennes, segretario della Gmg, durante una conferenza stampa svoltasi a Colonia. Il Centro spirituale, le catechesi, il pellegrinaggio al duomo e il Centro della riconciliazione sono i principali punti del programma spirituale che “deve mettere in forma per l’essere cristiani”, ha affermato don Hennes. Si tratta, secondo a suo parere, di “realizzare la visione del Papa e contribuire a costruire un mondo di pace e giustizia”.

248 Chiese ospiteranno le catechesi pronunciate da vescovi di tutto il mondo in circa 30 lingue: 210 di esse sono chiese cattoliche, 7 chiese evangeliche e una chiesa ortodossa. 30 discussioni sulla fede si svolgeranno negli stadi, nelle palestre e nelle università. Ed è prevista una catechesi come pellegrinaggio al Duomo attraverso la città e lungo il Reno. “Nell’arco di tre giorni, 400.000 persone avranno visitato il Santuario dei Tre Re Magi”, ha affermato Hennes. A tal fine, il Duomo verrà svuotato e sarà aperto ininterrottamente dalle sei di mattina fino a mezzanotte.

Anche i disabili potranno partecipare al pellegrinaggio, che si concluderà ogni volta con una celebrazione eucaristica presso il Tanzbrunnen di Colonia. In 20 Chiese di Colonia, Bonn e Düsseldorf vi sarà un Centro spirituale, aperto ininterrottamente dal 16 al 20 agosto: si tratta di luoghi “in cui i giovani approfondiranno la loro spiritualità”, ha detto don Josef Funk del Comitato Gmg, con l’animazione dei movimenti di Taizé e del Chemin Neuf. Nella fiera di Colonia verrà invece allestito un Centro della riconciliazione: tra il 17 e il 19 agosto, dalle 08.00 alle 24.00, oltre 100 sacerdoti saranno disponibili per la confessione in circa 30 lingue. Sir

Colonia aspetta i Benedetto-boys