Vita Chiesa

CONFERENZA EPISCOPALE: CHIESA SI STRINGE INTORNO AL PAPA

“Tutta la Chiesa italiana si stringe attorno al Santo Padre, nuovamente ricoverato presso il Policlinico Gemelli, per sostenerlo con l’affetto e la preghiera”. È il messaggio diffuso in queste ore dalla presidenza della Cei (Conferenza episcopale italiana), che prosegue spiegando come “il suo stato di salute sia seguito con trepidazione e partecipazione da tutti gli italiani che verso il Santo Padre nutrono sentimenti di profondo attaccamento e grande ammirazione”.

La Cei invita le comunità ecclesiali ad “accompagnare la degenza di Giovanni Paolo II con la costante invocazione al Signore perché anche in questo rinnovato momento di prova possa risplendere alta la sua testimonianza di dedizione totale e di amore incondizionato a servizio della Chiesa e dell’umanità”. Infine i vescovi affidano a “Maria, madre premurosa, la salute del Papa e la richiesta di un rapido ristabilimento affinché possa continuare a guidare la Chiesa nelle impegnative sfide del nostro tempo”.

Il Papa, già ricoverato al Policlinico Gemelli dal primo al 10 febbraio scorsi, è stato di nuovo trasportato in ospedale questa mattina per una ricaduta influenzale che ha fatto riacutizzare i problemi respiratori. Il primo bollettino sulle condizioni di Giovanni Paolo II sarà reso noto domani in tarda mattina. (Misna)