Vita Chiesa
IN LIBRERIA «MEMORIA E IDENTITÀ», IL NUOVO LIBRO DEL PAPA
È da oggi in libreria la nuova opera letteraria di Giovanni Paolo II, Memoria e Identità, edito da Rizzoli. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il bene con il male è una delle frasi che racchiude il senso delle 200 pagine del libro, divise in cinque capitoli più l’epilogo, frutto di una conversazione del 1993 con due filosofi polacchi, Josef Tischner e Krzysztof Michalski.
Al primo capitolo, intitolato Il limite imposto dal male’, segue una riflessione su Libertà e responsabilità’; di patria e di Europa si parla nei successivi due capitoli, per poi affrontare il tema Democrazia: possibilità e rischi’.
Nel volume, il quinto scritto da quando è salito al soglio di Pietro, Karol Wojtyla, riflette sulla tragedia dei totalitarismi del Novecento, in particolare nazismo e comunismo, e spiega come Dio abbia fermato le ideologie del male. Se il male esiste accanto al bene si legge nel testo il bene però persevera accanto al male e cresce sullo stesso terreno che è la natura umana. Tutte le epoche della storia lo dimostrano.