Vita Chiesa
E’ MORTA SUOR LUCIA, L’ULTIMA VEGGENTE DI FATIMA
E’ morta nel Carmelo di Coimbra (Portogallo), Suor Lucia, ultima testimone del miracolo di Fatima. Aveva 97 anni. I funerali solenni si terranno mercoledì 16 febbraio nella cattedrale di Coimbra, dove il corpo sarà esposto da domani. «Era debole da diverse settimane e non lasciava più la sua cella», ha detto alla cattolica Radio Renascenca il vescovo di Coimbra, Albino Cleto. Suor Lucia viveva da oltre mezzo secolo nel convento del Carmelo di Santa Teresa, a Coimbra. Una delle ultime persone a far visita a Suor Lucia è stato l’attore e regista statunitense Mel Gibson, autore de La Passione di Cristo. Era andato a trovarla nel luglio scorso nel convento di Coimbra e le aveva donato un Dvd del suo film.
Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, quando aveva solo 10 anni aveva assistito alle apparizioni della Vergine, a partire dal 13 maggio 1917 – in piena Prima guerra mondiale – assieme ai cugini Francisco e Jacinta Martos, tra loro fratelli ed entrambi morti negli anni Venti. Ai tre pastorelli la Madonna avrebbe rivelato i cosiddetti tre segreti di Fatima, a lungo oggetto di congetture ed esegesi da parte di teologi e studiosi, cattolici e no. Segreti che Giovanni Paolo II, che aveva attribuito alla Madonna di Fatima l’averlo salvato dall’attentato in piazza San Pietro del 13 maggio 1981, ha voluto rendere pubblici, corredandoli di un testo interpetrativo del card. Ratzingher nel giugno del 2000.
Nata nel 1907, suor Lucia era entrata nel 1921 – ad appena 14 anni di età – nel monastero di Vilar, a Oporto. Nell’ottobre 1928 aveva preso i voti temporanei, il 3 ottobre 1934 quelli perpetui. Nel 1948 era entrata nel convento del Carmelo di Santa Teresa, assumendo il nome di sorella Maria Lucia de Jesus y del Corazon Immaculado.
Il premier polrtoghese Pedroa Santana Lopez ha dichiarato per domani un giorno di lutto nazionale per la scomparsa di Suor Lucia.
Mostra il documento «Il messaggio di Fatima»